A caccia di gusto a Roma pensando agli Europei

Per unire la passione per la nazionale a quella per il buon gusto, ecco dove scoprire le tradizioni enogastronomiche dei nostri "avversari
A caccia di gusto a Roma pensando agli Europei
3 min

In concomitanza con gli Europei che inizieranno domani, Roma si appresta ad accogliere ii turisti che affolleranno le vie della città come succede sempre quando alle porte c’è l’inizio dell’estate. Dopo aver girato le bellezze della Capitale la sera tutti gli appassionati di calcio e non solo si daranno appuntamento nei locali tipici del loro Paese presenti nella Città Eterna per vedere la partita insieme ai connazionali e gustare anche i prodotti della loro nazione. Dalla Spagna alla Grecia passando per Francia e Germania, sono molti i locali europei presenti nella Capitale

La cucina iberica è una delle più importanti nel panorama internazionale: a Roma non sono presenti molti ristoranti spagnoli ma in questi puoi mangiare le migliori pietanze della Spagna. Il più famoso è sicuramente El Duende locale che ha raccolto l’idea delle “penas sevillanas” (tipici locali dove si balla il “flamenco”). Qui si può assaggiare una delle paellas più buone di Roma. Sempre nella Capitale è presente la catena di ristorazione 100 montaditos dove puoi mangiare quasi tutti i prodotti iberici gustandoli con un panino.

 Sono molto diffusi nella Città Eterna, invece, i locali greci. La tradizionale cucina non comprende solo l’insalata greca ma anche banchetto di pasticci, torte salate e secondi, principalmente di carne, gustosi, saporiti e suggestivi, proprio come il mare della Grecia. Nella Capitale tra i vicoli di Trastevere c’è Akropolis dove si respira aria e sapori greci mentre dalle parti del Pigneto c’è la Taverna Greco Egeo dove si può gustare una delle taramosalate più buone che si possono trovare nella Capitale. 

Non mancano neanche i ristoranti tipici francesi con i loro menù transalpini. Nei pressi di Piazza Navona c’è l’Eau Vive dove si potrà gustare il filetto del suino alla paprica, il cosciotto d’agnello pepe, basilico e aglio, i filetti d’anatra all’arancia oppure la faraona con pomodoro, cognac, pepe verde, erbe e aglio. Tra le vie di Piazza Carracci c’è Claire bistrot dove si possono gustare le tartarre, l’ossobuco alla transalpina, i potage e la crema di zucca. 

Nel cuore dello shopping romano si trova il Lowenhaus dove si può assaggiare i piatti tipici tedeschi come gli spaetzel, il gulasch alla tedesca e gli originali weißwurst. Non mancherà la bontà del lombo di maiale affumicato e dello stinco di maiale al forno accompagnati dai classici crauti e patate e per concludere i tipici dolci come lo Strudel di mele e la Sacher Torte, il tutto gustando una birra bavarese. 

Infine sarà una diretta lunga un mese quella che propone l’Hard Rock Cafe di Roma, infatti con l’inizio degli Europei calcio e sport si combinano con la grande musica del tempio rock di via Veneto.Le partite dei Campionati Europei saranno trasmesse, in tempo reale, sul maxischermo per consentire ai visitatori del ristorante-museo di non rinunciare alla grande manifestazione in programma in Francia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA