Le migliori gelaterie di Roma

Il top dei gelati della Capitale selezionati per voi per abbandonarsi senza alcuno sforzo ad un piacevole refrigerio dall'afa estiva
Le migliori gelaterie di Roma
4 min

Per molti rappresenta il pasto estivo ideale, rimpiazza le solite insalate che, per quanto salutari, non offrono lo stesso piacere. Con l’estate arriva il suo momento, il gelato. InRoma ha selezionato per voi le gelaterie più gustose della capitale. Non vogliamo stilare una classifica né attribuire preferenze o meriti dell’una o dell’altra. Vogliamo semplicemente invitarvi a gustare un buon gelato assaporando ogni istante di quel momento, ritenuto come uno dei più bei piaceri della vita.

Partiamo da via Tuscolana 325, in un angolo appartato del quartiere, si trova la prima sede del Gelatario, nata dall’incontro tra un gelatiere e un ex consulente di business, si concentra sui gusti alla frutta di stagione e sulle creme. Il gusto più amato? Il biscotto di Roma, con pezzi di cioccolato e biscotti sbriciolati.Nei locali di Come Il Latte in via Silvio Spaventa 24, invece, le vie del gelato sono infinite. Qui viene servito ad una temperatura superiore per apprezzarne meglio i sapori. Buonissima la frutta, ghiotto il mascarpone.A pochi passi dalla movida del Pigneto e di San Lorenzo in via Alberto da Giussano 80 si trova la gelateria Fattori. Menzione speciale per la crema orientale con cardamomo, acqua di rose, zafferano, zenzero, pistacchi e mandorle. Monteverde si conferma ancora una volta quartiere prezioso per il gourmet romano. La Gourmandise in via Felice Cavallotti 36 propone una ventina di gusti esclusivamente in coppetta, da gustare al massimo in accoppiate da due gusti. Da non perdere il caramello al sale di Galles e caffè al finocchio selvatico.Incastrato in un angolo dell’Eur, tra parco Schuster e la basilica di San Paolo fuori le mura il Gelato di Claudio Torcè in viale dell’Aeronautica 105 è considerato il maestro del gelato a Roma con una varietà di gusti e abbinamenti praticamente infinita. Oltre alle creme e ai classici gusti alla frutta si punta molto sulla ricerca di gusti salati come puttanesca dolce, sedano, gorgonzola, brie e frutti di bosco. Da Gori Gelato in piazza Menenio Agrippa, 8/b oltre a torte gelato, semifreddi e brioche, il vero protagonista è il gelato nelle sue versioni più classiche come mandorla, noce e pistacchio intero, ma anche sesamo nero o le variazioni di cioccolato.Se siete dalle parti di via dei Coronari, non potete non notare il laboratorio a vista ornato da cioccolato in tocchi, mandorle, pesche fresche, uova e latte: è la Gelateria del Teatro. Con queste ottime premesse si può entrare nel locale dallo stile liberty. Cioccolato ma anche rosmarino, miele e limone, salvia e lamponi e molto altro. Ottima la panna.In via dei Gracchi, 272 tra zibibbo, riso e miele, pera al caramello, mela e cannella, fichi secchi e mandorle tostate, l’imbarazzo della scelta è assicurato. La produzione è chiaramente artigianale e dai Gracchi vengono molto apprezzate le cialde, sempre fresche e croccanti. Tra le gelaterie più famose d’Italia non può essere esclusa la gelateria Fassi, nata alla fine del 1800 con il suo mitico "Sampietrino”, e la gelateria Giolitti, dal 1900 sita vicino al Pantheon, specializzata nelle creme. Con oltre un secolo di storia alle spalle, Giolitti, come Fassi, è una tappa obbligata per poter gustare il gelato "come una volta".


© RIPRODUZIONE RISERVATA