Francia-Germania: l’ultima volta la decide Hummels

Ai Mondiali brasiliani, nell'ultimo precedente, i tedeschi battono i Bleus di Deschamps e volano in semifinale
Francia-Germania: l’ultima volta la decide Hummels
3 min

Francia e Germania non si sono mai amate, sia dal punto di vista sportivo che per vicende politiche. Se a questo sano “astio” calcistico aggiungiamo la qualità eccelsa dei giocatori che le due nazionali hanno sempre potuto schierare, va da sé che per ogni incontro tra le due formazioni cresca l’attesa e si preveda una gran bella sfida in campo. L’ultimo grande confronto internazionale tra i Bleus e la Mannschaft risale al Mondiale del 2014 (nessun precedente invece per quanto riguarda gli Europei), precisamente al 4 luglio, giorno in cui il Maracana di Rio ospita uno dei quarti di finale più attesi del torneo.

SUBITO GERMANIA. La prima occasione è di marca francese: Benzema riceve l’assist di Valbuena e manda il pallone fuori di poco. Ma alla prima vera opportunità i tedeschi affondano: Mats Hummels impatta di testa sulla punizione di Kroos e al 12’ la squadra di Joachim Loew è già in vantaggio. Secondo gol nella competizione per il centrale difensivo del Borussia Dortmund (passato al Bayern in questa sessione di mercato), che era andato a segno già nella gara d’esordio siglando uno dei quattro gol rifilati al Portogallo.

REAZIONE FRANCIA. Nel primo tempo gli uomini di Deschamps sprecano una clamorosa occasione per il pareggio. La conclusione di Valbuena, fra i più attivi, è respinta da Neuer, ma sul tap-in ancora Benzema non riesce a inquadrare la porta. Nella ripresa il primo a provarci è Varane, di testa. Poi, dopo un buono spunto di Thomas Muller (pallone quasi a fil di palo), anche Matuidi perde lo scontro con i guantoni di Manuel Neuer. La Francia ci crede. A causa di un rimpallo in area, Hummels per poco non rischia un clamoroso autogol, poi nel finale di gara i tedeschi si rifanno sotto.

AVANTI LOEW. Muller scatena il contropiede lanciando Ozil, il trequartista di origini turche rimette dentro in area sempre per l’accorrente Muller, che però cicca il pallone: arriva Schurrle, solo davanti a Lloris, che però compie un miracolo. È di Benzema l’ultima occasione del match, ma ancora Neuer salva il risultato respingendo il tiro dell’attaccante del Real Madrid, consentendo alla Germania di accedere alla tredicesima semifinale mondiale della sua storia, la quarta consecutiva. Per gli uomini di Loew il trionfo finale si avvicina sempre di più. 

 

FRANCIA (4-3-3): 1 Lloris; 2 Debuchy, 4 Varane, 5 Sakho (27’ st 21 Koscielny), 3 Evra; 19 Pogba, 6 Cabaye (28’ st 20 Remy), 14 Matuidi; 8 Valbuena (40’ st 9 Giroud), 10 Benzema, 11 Griezmann. Allenatore: Didier Deschamps. A disp.: 23 Landreau, 12 Mavuba, 15 Sagna, 16 Ruffier, 22 Schneiderlin, 18 Sissoko, 13 Mangala, 7 Cabella, 17 Digne.

GERMANIA (4-2-3-1): 1 Neuer; 16 Lahm, 20 Boateng, 5 Hummels, 4 Howedes; 7 Schweinsteiger, 6 Khedira; 13 Muller, 18 Kroos (47’ st 23 Kramer), 8 Ozil (38’ st 19 Gotze); 11 Klose (24’ st 9 Schurrle). Allenatore: Joachim Loew. A disp.: 22 Weidenfeller, 17 Mertesacker, 10 Podolski, 12 Zieler, 2 Grosskreutz, 14 Draxler, 3 Ginter, 15 Durm.

ARBITRO: Nestor Pitana (ARG)

MARCATORE: 12’ pt Hummels (G)

Partita disputata il 4 luglio 2014 - ore 13.00, Rio de Janeiro, Maracana


© RIPRODUZIONE RISERVATA