Su il sipario: ecco le nuove stagioni teatrali a Roma

Il programma 2016-17 promette grandi spettacoli: dal Sistina all'Olimpico tante rappresentazioni e tanti artisti per tutti i gusti
Su il sipario: ecco le nuove stagioni teatrali a Roma
3 min

Da sempre settembre è il mese dei buoni propositi. Gli studenti si preparano a tornare sui libri giurando di studiare sin dal primo giorno, i lavoratori rientrano dalle ferie in vista di un lungo anno lavorativo e i teatri tornano ad alzare il sipario su una nuova stagione di grande spettacoli. Nella Capitale nei giorni passati sono stati presentati i calendari del 2016-17 ricchi di novità, di artisti di livello assoluto e di grandi opere. “È sempre più il Sistina” recita il claim della quarta stagione di uno dei principali teatri romani che si appresta a ripartire proseguendo «nel consueto solco di presentare Grandi interpreti e Grandi Classici, sempre più in equilibrio sul filo che lega Cinema e Teatro». Il cartellone ha in programma tante sorprese tra cui la trasposizione teatrale di Febbre da Cavallo, a partire dal 15 marzo, con la supervisione artistica di Enrico Brignano, l’adattamento teatrale di Enrico Vanzina e la partecipazione, tra gli altri, di Maurizio Mattioli. Da segnare sul calendario anche i tanti appuntamenti del Teatro Olimpico con un programma che promette risate sicure. Infatti sul palcoscenico di Piazza Fentile da Fabriano arriveranno Max Giusti (7 -12 marzo), Max Paiella (dal 31 marzo al 9 aprile), Antonio Giuliani (dal 16 al 21 maggio) e Maurizio Battista (dal 13 dicembre al 15 gennaio 2017). Il Teatro Argentina invece vira con decisione sui classici con l’apertura, il 26 ottobre, in onore di Pasolini con Ragazzi di vita. Il cartellone continua con spettacoli come Macbeth di Shakespeare, in scena dal 10 al 22 gennaio 2017, e due tra le grandi commedie di Eduardo De Filippo: Natale in Casa Cupiello e Non ti pago. 

«Un teatro che combatte l’ignoranza e recupera i sentimenti» questa è la scelta di Luigi De Filippo, Direttore Artistico del Teatro Parioli, che oltre alla scelta di rappresentare alcune commedie del padre onora il Bardo con la trasposizione di Giulio Cesare, senza contare i tanti appuntamenti fuori stagione con un occhio di riguardo ai giovani e alle scuole.

A ottobre il sipario si alza anche al Teatro Brancaccio che ha in programma due musical tra i più amati: Peter Pan e Sister Act. Grande spazio sarà lasciato alla comicità con Pintus, Gabriele Cirilli, Giacomo Giacobazzi e Pucci che animeranno la nuova stagione. È altrettanto ricco anche il cartellone del Teatro Eliseo con 11 spettacoli tra settembre e maggio tra i quali spiccano personaggi del calibro di Michele Placido, Francesco Montanari, Asia Argento e tanti altri ancora.


© RIPRODUZIONE RISERVATA