Roma e il weekend dei bambini

Un altro fine settimana pieno di attività per i più piccoli: dal circo alla scoperta dell'arte dei gladiatori
Roma e il weekend dei bambini
4 min

Con l’inizio delle scuole alle porte l’estate sta davvero finendo, ma la Capitale propone sempre eventi e attività per passare il tempo con i propri bambini fuori di casa. Come ogni settimana INRoma vi consiglia alcuni tra gli appuntamenti da non perdere.

I bambini di Roma che amano il Circo, saranno accontentati: arriva CircoCentrica, con un programma ricco di spettacoli che animeranno 4 indimenticabili giornate, da giovedì 8 a domenica 11, con circo, giocoleria, musica e socialità al Csa La Torre. Grande serata di apertura stasera alle 22.00 con lo spettacolo “Scratch & Scretch” del Circo El Grito.
Oltre agli spettacoli sono previste molte altre attività: nel pomeriggio di sabato si svolgerà la tradizionale parata verso il carcere di Rebibbia; la mattinata di domenica sarà invece interamente dedicata ai bambini e alla scoperta delle arti circensi mentre dalle 17 sono in programma le Olimpiadi, e per tutta la durata dell’evento ci saranno workshop gratuiti di arti circensi.
È vero che il pitone reale ha le zampe? Esiste una tartaruga agile e veloce? Se i tuoi bambini hanno sempre mille domande sugli animali e sono affascinati dai rettili per conoscere le risposte basta andare al Bioparco. Domenica 11 settembre si svolgeranno gli Incontri Ravvicinati: due appuntamenti speciali alle ore 12.30 e 15.00 presso la sala dei pavoni. I guardiani del reparto rettili spiegheranno le caratteristiche degli animali e saranno a disposizione per rispondere ai quesiti dei bambini. Tra gli animali che si potranno osservare da vicino il drago barbuto, lucertola dei deserti australiani, la testuggine focaccia, originaria dell’Africa orientale, dal caratteristico guscio piatto e flessibile che le consente di sottrarsi ai predatori rifugiandosi in velocità all’interno di fessure della roccia e il pitone reale o palla, serpente di medie dimensioni di origine africana, timido e poco mordace, che se disturbato assume la posizione a palla come reazione difensiva. 

Per i piccoli esploratori della storia di Cicero in Rome sarà una giornata memorabile, quella di sabato 10 settembre: dalle 10.30 alle 12.30, ci sarà la possibilità di allenarsi in sicurezza proprio come veri gladiatori. I piccoli faranno un training leggero, con spadine imbottite, nel verde degli alberi del parco dell’Appia Antica, con un gladiatore esperto che illustrerà loro l’Arte Gladiatoria con tutte le sue regole.
La mattinata si concluderà con medaglie e diplomi da Gladiatore.

 

CircoCentrica
Giovedì 8/Domenica 11
Csa La Torre - Via Carlo Giuseppe Bertero, 13, 00156 Roma 

Incontri Ravvicinati
Domenica 11 settembre
Bioparco di Roma

La scuola dei gladiatori
Sabato 10 Settembre
Parco Appia Antica
dalle 10.30 alle 12.30

 

Photo Credit: www.pixabay.com 


© RIPRODUZIONE RISERVATA