Il meglio di Roma tutto in un’app

Pochi Giga e qualche clic conoscere i segreti di una città che continua a sorprendere
Il meglio di Roma tutto in un’app
4 min

Da oggi la città si vive al passo con i tempi. E allora via la mappa cartacea e in alto i telefonini! Basta qualche giga e poche app (da scegliere rigorosamente in base ai propri gusti e le proprie abitudini) per scoprire gli angoli più remoti e affascinanti della città, quelli più suggestivi ed evocativi – come l’app che fa rivivere i luoghi dei grandi film – ma anche tante utility per ovviare ai problemi di ogni giorno. «Dove posso mangiare il miglior supplì della città?», oppure «Che sete! Quale sarà la fontanella più vicina?» saranno quesiti che saranno subito soddisfatti. E allora che il download abbia inizio!

PASSEGGIATE:
WALK IN CINEMA ROMA. L’app sovrappone i fotogrammi di Caro Diario e La Dolce Vita agli scenari della Roma d’oggi. Entrare nella cinepresa di Fellini o Moretti e scattare un selfie con la Magnani e Gassman ora è possibile!
ACQUA A ROMA. “L’Acqua di Roma a portata di mano”, ecco il titolo dell’app che consente di raggiungere i famosi Nasoni e consultare la tabella sulla qualità dell’acqua erogata: sicurezza igienica, gradevolezza e quantità di sodio.
GUIDA TURISTICA ULMON. La mappa di Roma è offline e dettagliata, con contenuti di viaggio approfonditi, luoghi popolari e consigli da viaggiatori esperti. Il Cicerone a portata di smartphone per pianificare e goderti il viaggio!

EVENTI:
MOVIDUP. Cosa fai stasera? Concerto o movida? Non sai quali sono gli eventi più belli della tua città? Lasciati suggerire da Movidup che selezionerà l’evento che più fa per te in base ai tuoi gusti ed esigenze.
LA VIE EN ROME. Roma è piena di cose da fare, ma non tutte sono pubblicizzate. La vie en Rome nasce per suggerirti eventi, mostre e locali da non perdere. Tutto a portata di smartphone, per romani e non.
WHAZZO. Se non sai come organizzare il tempo libero con i tuoi amici Whazzo fa al caso tuo. L’app ti dà tutte le info che cerchi su eventi, cinema, sport, musica e cultura in modo facile e rapido, selezionate in base agli interessi tuoi e dei tuoi amici.

ARTE:
MIC ROMA. L’app dalla grafica accattivante racconta la città attraverso musei, mostre, eventi, didattica e attività culturali dei 20 musei civici del circuito Musei in Comune di Roma. In italiano e inglese.
STREET ART ROMA. Visita Roma tutti i giorni e gratuitamente con Street art Roma: la strada sarà il tuo nuovo museo! Una mappa (15x24) della street art e vari strumenti di fruizione ti guideranno per la città in maniera insolita.
IDOTTO. iDotto è un’audioguida di Roma che funziona offline, ti racconta dove ti trovi e quello che vedi. E se torni in un posto che hai già visitato, iDotto si ricorderà di quello che ti ha raccontato e non ti annoierà!

GUSTO:
ROME FOR FOODIES. La blogger Katie Parla ha creato un’app dedicata al buon cibo di Roma. Se sei a corto di idee Katie ti suggerirà dove andare a mangiare e bere, e cosa, magari spendendo poco ma senza rinunciare a gusto e qualità.
EAT ITALY (ROME). La guida di Elizabeth Minchilli a Roma, frutto di un’accurata ricerca ed esperienza nella città e nata nel corso degli anni a partire dai classici appunti e recensioni diventate oggi tanto in voga.
ROMA TOP100. Qual è la migliore pizza di Roma? E la carbonara? Dove posso mangiare un gelato nel punto più bello della città? Roma top 100 ti fornisce indirizzo, telefono e dettagli sulla base dei feedback degli utenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA