Il weekend di Roma a misura di bambino

Dal teatro all'arte contemporanea passando per i set di Cinecittà. Ecco come trascorrere il fine settimana con i più piccoli
Il weekend di Roma a misura di bambino
4 min

Si avvicina un nuovo weekend e i modi per trascorrerlo sono tanti. Tra questi c’è sicuramente quello in famiglia, con i bambini e Roma, come tutte le settimane, propone attività di ogni tipo anche per i più piccoli. Da un pomeriggio passato a teatro, a un giro tra i set di Cinecittà per scoprire alcuni segreti di uno dei mestieri che più di tutti i bambini sognano di fare passando anche per interessantissimi laboratori d’arte.
Torna sabato 15 ottobre al Teatro Trastevere, dopo il successo della settimana scorsa, Le mirabolanti avventure di Alice. Lo spettacolo, proposto dall’Associazione Teatro Pantegano è stato ideato per un pubblico dai 4 ai 10 anni, è un chiaro adattamento (di Stefano Romani) della storia di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol curato dalla regia di Erika Manni. In un pomeriggio autunnale, grigio e piovoso Alice è sola e annoiata, dovrebbe fare i compiti, ma come spesso capita, non ne ha alcuna voglia. A rompere la sua monotonia ci pensa un coniglio parlante che si affaccia alla sua camera e in men che non si dica si tramuta in scarafaggio e trascina Alice in un mondo colorato fatto di personaggi bislacchi, Regine tagliatrici di teste, balli e canzoni sgangherate e fantastici duelli a colpi di torte in faccia.
Ma questo sarà un fine settimana dedicato all’arte e non potrebbe essere diversamente visto che oggi apre la Quadriennale d’arte di Roma. La 16a edizione della kermesse che rappresenta il meglio dell’arte contemporanea in Italia non si dimentica dei più piccoli e per questo fine settimana ha programmato una serie di attività e laboratori per avvicinarli al mondo dell’arte. Infatti, sabato 15 e domenica 16, arriva il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni, un evento speciale dedicato a tutti ma soprattutto ai bambini dai 5 anni in su. Due giorni di attività continue (dalle 11 alle 17) in cui, tra le tante cose, si cercherà di reinterpretare il logo della Quadriennale attraverso l’uso di colori e materiali diversi. Un’occasione di incontro con l’arte contemporanea per grandi e piccoli per iniziare insieme la nuova stagione espositiva.
Tornano questa domenica i laboratori di CinebimbiCittà, un giornata da trascorrere in uno degli universi più amati dai bambini: il cinema. Infatti con CinebimbiCittà i più piccoli avranno la possibilità di fare una passeggiata tra i set di Cinecittà e impegnarsi in alcuni laboratori che spiegano alcuni dei segreti del mestiere. Per domenica 16 ottobre il programma è di diventare Costumisti per un giorno. Nel laboratorio in programma questa settimana i bambini (dai 5 ai 12 anni) vestiranno i panni del costumista scoprendo i segreti degli abiti di scena, i bozzetti, le stoffe e quant’altro.


Le mirabolanti avventure di Alice
Associazione Teatro Pantegano
Teatro Trastevere
Sabato 15 ottobre

Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni
Quadriennale d’arte
Palazzo delle Esposizioni
Sabato 15 e domenica 16 ottobre

CineBimbiCittà
Costumisti per un giorno
Studios Cinecittà
Domenica 16 ottobre





© RIPRODUZIONE RISERVATA