Teatro, sport e cinema: il weekend dei bambini

Tra sabato e domenica tanti diversi eventi per trascorrere un fine settimana in compagnia dei più piccoli
Teatro, sport e cinema: il weekend dei bambini
4 min

Il weekend di Roma non si dimentica mai dei bambini e come al solito propone eventi di natura diversa, adatti ad ogni esigenza pronti a soddisfare tutte le passioni. Infatti tra sabato 12 e domenica 13 novembre il problema è solo scegliere: teatro, sport all’aria aperta oppure i laboratori legati al cinema.

Per iniziare sabato 12 novembre alle 11.30 al Teatro Villa Pamphilj c’è la compagnia Il flauto magico per il progetto Pane e Favole con lo spettacolo Fata mollica e gli amici del bosco di Emanuele Caiati con Alexandra Dotti, Emanuele Caiati. Un giorno, un colpo di vento porta via Mollica dal suo mondo. Per tornare dovrà attraversare il bosco degli amici, dove incontrerà tanti animali, ognuno con un problema da risolvere. Ma servirà l’aiuto dei piccoli spettatori. Canzoni, filastrocche e musica scandiscono i tempi e le avventure della piccola fata.Attraverso la narrazione vengono trattati temi quali: la conoscenza sensoriale, l'aiuto disinteressato la propedeutica musicale, il rispetto dei deboli, il coraggio delle proprie opinioni. 

Nonostante la pausa della Serie A per gli impegni della Nazionale, questo sarà comunque una weekend dedicato allo sport. Infatti in occasione sfida allo Stadio Olimpico di Roma tra la Nazionale Italiana Rugby e gli All Blacks il Comitato Regionale Laziale con la collaborazione del Cus Roma, in sinergia con la Federazione e la Lega Italiana di Touch Rugby ha organizzato il primo evento “Rugby Per Tutti”. Un appuntamento, in programma per sabato 12 novembre a partire dalle 9.30 presso gli impianti dell’Università Sapienza-Cus Roma, «che vuole facilitare l’avvicinamento di bambini, ragazzi e adulti a vivere il gioco, i valori e lo spirito del rugby in modo semplice e divertente, con l’obiettivo di ampliare e consolidare sempre di più la comunità rugbistica nazionale» ha dichiarato Marco Santa Maria, Presidente del Comitato Regionale Laziale. L’evento è gratuito e aperto a tutti, principalmente ai bambini, e sarà l’occasione per imparare e vivere i valori del rugby che dovrebbero essere anche quelli di ogni altro sport.  

Continuano gli appuntamenti per chi tra i più piccoli è affascinato dal mondo del cinema e da tutto quello che vi succede dietro le quinte. Infatti con Vero come la finzione! i laboratori di Cinebimbicittà, domenica 13 novembre, approfondiscono l’universo delle decorazioni e il loro utilizzo nelle scenografie cinematografiche e anche teatrali. In questo modo i bambini scopriranno con quali materiali si realizzano i set oltre ad immedesimarsi nel lavoro dipingendo e realizzando un frammento di scenografia ispirato all’antico Egitto da portare a casa e conservare. L’attività è dedicata a bambini dai 6 ai 12 anni.

 

Domenica 13 novembre

Cinebimbicittà

Cinecittà Studios

 

Sabato 12 novembre

Rugby per tutti

Università Sapienza-Cus Roma

 

Sabato 12 novembre

Fata mollica e gli amici del bosco

Teatro Villa Pamphilj

 

Photo Credit: www.pixabay.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA