Guerre Stellari in mostra al Vittoriano

Fino al 29 gennaio l'esposizione, con oltre 1000 pezzi, racconta ai visitatori scene e personaggi indimenticabili della saga cinematografica fantasy più seguita di sempre
Guerre Stellari in mostra al Vittoriano
2 min

Fino al 29 gennaio 2017 il Complesso del Vittoriano- Ala Brasini ospita “Guerre Stellari - Play”, la mostra dedicata all'affascinante universo del film cult che dal 1977 ha appassionato ben tre generazioni diverse. La mostra (iniziata il 28 ottobre), a cura di uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici Fabrizio Modina, utilizza una selezione attinta dall'infinita produzione di merchandising a marchio Hasbro (in precedenza Kenner) e che lo stesso curatore mette a disposizione del grande pubblico. 

Oltre 1000 pezzi tra gadget, modellini, action figures e stampe d'epoca, anche inedite, raccontano ai visitatori le scene e i personaggi più indimenticabili di un mondo che continua a sedurre e appassionare a livello globale. Ai più classici toys sono affiancati, inoltre, rarissimi pezzi vintage da collezione, quali costumi, accessori, caschi e armi, che ricostruiscono in scala reale e con accurata presenza scenica quell'universo di valori e stereotipi divenuti vere e proprie icone universali. L'esposizione, modellando in tre dimensioni l'immagine piatta del grande schermo, permette inoltre di ritrovarsi faccia a faccia con l'imponente presenza di miti assoluti come Darth Vader, gli Stormtrooper e lo stesso Maestro Yoda, dando la possibilità di sperimentare il mondo fantastico nel reale.

Da film geniale a saga intergenerazionale, su ogni livello l'opera fantascientifica entra di diritto all'interno di quell'arte pop dall'apporto culturale in grado di valicare ogni frontiera sia ideologica che geografica. Con risultati stupefacenti, dunque, la mostra, realizzata sotto l'egida dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, prodotta e organizzata da Arthemisia Group e Kornice, e con special partner Mondadori e come partner tecnici Guidi Go e Grafiche Gemma, continua ad attirare fans accaniti e appassionati riunendo in un unico luogo visitatori di tutte le età, pronti a emozionarsi e stupirsi proprio come di fronte al grande schermo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA