Con Elena Bonelli la canzone romana sbarca negli USA

L'artista approda per la prima volta in Florida con due Lectio Magistralis "Dallo stornello al rap", in programma oggi a Miami e il 1 dicembre a Boca Raton
Con Elena Bonelli la canzone romana sbarca negli USA

Elena Bonelli, definita la paladina della canzone romana nel mondo presenta per la prima volta negli Stati Uniti le sue Lectio Magistralis “Dallo stornello al rap” , un evento unico, particolare e di successo che fa conoscere e approfondire la cultura e la musica italiana, ma soprattutto romana, nel mondo. L'evento, che si concentrerà sul confronto tra la canzone romana e quella napoletana dalle origini ad oggi, entra per la prima volta nelle università della Florida con due imperdibili appuntamenti: oggi alla Florida International University di Miami  e il 1 dicembre presso la Florida Atlantic University di Boca Raton.

In due ore Elena Bonelli narrerà e approfondirà otto secoli di storia delle due canzoni popolari, partendo dagli antichi stornelli e canti del popolo, fino alla loro spontanea evoluzione nel nuovo linguaggio del Rap. L'artista internazionale si soffermerà sui motivi per cui la canzone partenopea è diventata espressione universale dell’italianità e la capitolina, pur essendo di uguale bellezza e intensità, non ha avuto nel mondo passato la stessa fama.

Nata a Viale Angelico a due passi dal Cupolone, la celebre artista ha deciso di investire il suo amore indiscusso per Roma per  divulgare e far conoscere la canzone popolare. «La mia è un’operazione di diffusione nel mondo della canzone romana come non è mai stata fatta. Storicamente, anche con i più grandi interpreti come Claudio Villa, Gabriella Ferri, non ha mai varcato in modo consistente la soglia della romanità come invece è stato per Napoli.» spiega la stessa Elena «Con il progetto delle Lectio Magistralis “Dallo stornello al rap” l’obiettivo è quello di cercare di avvicinare la canzone popolare ai giovani di tutti i Paesi». Tenutasi per la prima volta nell'ottobre 2014 presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma, la Lectio è stata subito replicata all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e ben presto è stata realizzata nelle maggiori Università del mondo (in Cina, Giappone, Angola, Georgia), riscuotendo ovunque un notevole successo. Grazie alla capacità di amalgamare musica, storia e cultura, l'artista ha infatti la capacità di catturare ed affascinare le platee del mondo e l’attenzione di ogni pubblico, accompagnando in un percorso culturale che racconta la storia di due regioni, due città, due melodie e due modus vivendi diversi: partenopea e romana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA