Alla Camera dei Deputati torna il Premio Laurentum per la poesia

Lunedì 5 dicembre nella prestigiosa Sala della Lupa si svolgerà nuovamente la cerimonia di premiazione della storico concorso. Presidente di Giuria Gianni Letta
Alla Camera dei Deputati torna il Premio Laurentum per la poesia

Lunedì 5 dicembre presso la sede esclusiva della Sala della Lupa alla Camera dei Deputati si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Laurentum 2016, la storica rassegna di poesia, giunta quest'anno alla sua trentesima edizione.

Presentato dalla nota giornalista e conduttrice di Sky Tg24 Olivia Tassara, il prestigioso concorso letterario riunirà molteplici ospiti di grande rilievo per la cultura del nostro Paese. La Giuria, presieduta da Gianni Letta e composta da Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Maurizio Cucchi, Luca Di Bartolomeo, Simona Izzo, Raffaele La Capria, Paolo Lagazzi, Mauro Miccio, Maria Rita Parsi, Davide Rondoni e Roberto Sergio, ha affrontato un duro lavoro di selezione per premiare i migliori componimenti poetici. 

Suddiviso in tre diverse sezioni, Poesia inedita in lingua italiana, Poesia inedita in vernacolo e Libro di Poesia in lingua italiana edito nell'ultimo triennio, il Premio Laurentum ha ricevuto nel corso delle edizioni importanti riconoscimenti istituzionali, come “Le Medaglie del Presidente della Repubblica”. Inoltre, si presenta come un'occasione per scoprire il variegato panorama culturale italiano alla ricerca dell'eccellenza e della qualità letteraria. Al riconoscimento tradizionale dei vincitori, le cui poesie saranno declamate dalla famosa doppiatrice e attrice Giuppy Izzo, si affiancheranno dunque il Premio Laurentum alla Carriera, il Premio “I valori della cultura”, il Premio “Dante Alighieri” e addirittura il Premio speciale “I valori dello sport”, assegnato nel 2014 a Giovanni Malagò.


© RIPRODUZIONE RISERVATA