When We Rise: una miniserie da Oscar

Lo sceneggiatore Dustin Lance Black e Gus Van Sant riuniti dopo "Milk". Che successo al Roma Fiction Fest!
When We Rise: una miniserie da Oscar
Mattia Rotondi
2 min

ROMA - La punta di diamante dell'edizione di quest'anno del Roma Fiction Fest era senza ombra di dubbio l'anteprima mondiale di When We Rise. La miniserie porta la firma di Dustin Lance Black, sceneggiatore premio Oscar per il film Milk. E proprio di Milk la serie è diretta parente, visto l'argomento e lo zampino di Gus Van Sant, regista che ha diretto le prime due ore e che è anche produttore esecutivo dell'opera. 

INIZIO PROMETTENTE - La miniserie racconta la nascita e l'ascesa del movimento per i diritti gay seguendo le storie, apparentemente distinte ma che chiaramente si incroceranno, di alcuni personaggi. Evidente già dall'assaggio mostrato che i protagonisti evolveranno, con le loro storie e con la Storia. Nelle prime due ore c'è chiara la cifra stilistica di Van Sant, con materiali di repertorio che si alternano alla fiction, primi piani carichi di tensione drammatica e un ritmo sostenuto, senza sacrificare i momenti di riflessione. Degno di nota il cast: tanto per citarne alcuni Guy Pearce, Mary-Louise Parker, Whoopi Goldberg, Rosie O'Donnell. 

NEGLI USA A FEBBRAIO - Dustin Lance Black, felicissimo per i tanti spettatori romani che hanno voluto assistere alla prima, è stato premiato con l'Exellence Award e ha detto: «Questa è una serie che parla di abbracciare i propri vicini, in un periodo in cui si parla di erigere muri». When We Rise è prodotta dalla ABC e debutterà negli Stati Uniti il 26 febbraio dell'anno prossimo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA