Pappano-Lupu omaggiano Beethoven

All'Auditorium Parco della Musica dal 12 al 14 gennaio tre imperdibili concerti della Stagione Sinfonica dell'Accademia Santa Cecilia
Pappano-Lupu omaggiano Beethoven

Ogni vero appassionato di musica classica non può lasciarsi sfuggire questi appuntamenti. Radu Lupu, uno dei maggiori pianisti viventi, e Antonio Pappano, alla guida dell’Orchestra Santa Cecilia, daranno vita a un concerto di grande impatto. L’omonima sala dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà gli artisti per tre giorni, 12, 13 e 14 gennaio; l’Accademia, inoltre, ha voluto dedicare gli spettacoli alla memoria di Georges Prête, grande direttore d’orchestra recentemente scomparso. 

La prima parte della scaletta prevede il Concerto per pianoforte n.4 di Beethoven, creato dal musicista tra il 1805 e 1806, biennio particolarmente fecondo della sua produzione musicale. Nella seconda parte sarà eseguita la Sinfonia n.7 di Buckner, che risente molto degli influssi di Wagner e composta proprio quando la morte raggiunse il maestro. 

Il concerto previsto il 14 gennaio rappresenta anche un’occasione per contribuire al progetto MUS-E (MUSIQUE EUROPE), nato grazie al violinista e direttore d'orchestra Yehudi Menuhin. Si tratta di un’iniziativa multiculturale europea che si pone l’obiettivo di combattere, attraverso esperienze artistiche, l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole primarie pubbliche. Sotto la guida di artisti professionisti, i più piccoli avranno modo di venire a contatto con l’arte, capendo quindi l’importanza dell’espressività e della valorizzazione delle differenze. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti