Storia e arte incontrano il teatro con Roma Oltre Roma

Il Teatro di Roma organizza sei appuntamenti alla scoperta del patrimonio storico, archeologico e monumentale della Città Eterna
Storia e arte incontrano il teatro con Roma Oltre Roma
3 min

Dopo il grande successo delle passate stagioni, torna il ciclo di incontri Luce sull’Archeologia. Giunto alla sua terza edizione, il progetto avrà luogo al Teatro Argentina per sei domeniche, da gennaio ad aprile. Storici, archeologi e studiosi d’arte, moderati dal professor Claudio Strinati, racconteranno la millenaria storia di Roma. Teatro, quindi, come luogo di incontro e condivisione: il pubblico potrà infatti confrontarsi con gli esperti ed esprimere le proprie opinioni e curiosità. 

Tema di questa edizione è Roma Oltre Roma, perché il viaggio che viene raccontato è sì della storia di Roma ma anche di tutti quei popoli conquistati dal grande impero, con tradizioni e forme mentis completamente diverse fra loro. 

Al via il 15 gennaio con Roma fondatrice di città: da Ostia alle colonie e ai municipi in tutta Italia, primo appuntamento a cui saranno presenti l’archeologo Carlo Pavolini e Paolo Sommella, presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani. A chiudere, il breve spettacolo Alla città morta. Prima epistola ai romani, di e con Daniele Timpano e Elvira Frosini, estratto dal progetto Ritratto di una capitale, in cui due spettri o viventi – questo non è dato sapere – fanno un discorso alla città da sotto le macerie.  

Secondo incontro domenica 22 gennaio, con argomento centrale Pompei: storia, leggenda e mito di una città romana. Massimo Osanna, soprintendente ai Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, insieme con lo storico dell’arte Claudio Strinati e Fausto Zevi, archeologo e professore emerito di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana affronteranno un viaggio alla scoperta dei tesori di Pompei.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

15 gennaio Roma fondatrice di città con Carlo Pavolini e Paolo Sommella  

22 gennaio Pompei: storia, leggenda e mito di una città romana con Massimo Osanna e Claudio Strinati 

26 febbraio Le tranquille dimore degli Dei con Eugenio La Rocca e Stefano Tortorella 

19 marzo Roma e Atene con Luciano Canfora, Annalisa Lo Monaco e Elena Korka 

26 marzo Schiavi di Roma con Andrea Giardina e Orietta Rossini  

23 aprile La fine del mondo antico: da Roma a Costantinopoli con Alessandro Barbero e Massimiliano Ghilardi  


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti