Sulla neve per tenersi in forma

Sport fuoriporta: non solo sci di fondo e snowboard, la montagna ormai propone tante nuove attività adatte a chi vuole unire il divertimento all'attività fisica
Sulla neve per tenersi in forma
2 min

La stagione sciistica è cominciata e gli appassionati sanno bene che il divertimento in montagna non è fatto solo di sci e snowboard. Ormai le attività sportive che si possono svolgere in settimana bianca o semplicemente durante un weekend fuoriporta sono tante e variegate. E qualsiasi esse siano promettono non solo tanto divertimento ma anche un elevato consumo di calorie. A cominciare dallo snowkite, sport che, dal momento dell’apertura delle prime scuole nel 2004, ha gi. Raggiunto un’ampia diffusione. Si tratta di una declinazione “invernale” del kitesurf e in Italia. Roccaraso a detenere il primato di miglior spot d’Italia. Lo snowkite consiste nello scivolare su una tavola da snowboard facendosi trainare da un aquilone o una vela e si può sciare sia su neve fresca che su neve battuta. 

Il divertimento e l’adrenalina raggiungono picchi davvero alti se si impara il freestyle o a disegnare spettacolari evoluzioni in volo. Grande successo anche per la corsa sulle ciaspole, attività amata soprattutto dal pubblico over 50, e anche per lo snowbike, con il quale si utilizzano speciali biciclette in grado di andare sulla neve. E poi ancora il telemark, l’heliskiing e il catskiing, tutte attività che permettono discese da cime di alta quota su piste inesplorate. Per non parlare delle escursioni a cavallo, tanto per aggiungere un’altra originalissima attività fatta per chi, sulla neve, non vuole soltanto sciare. Qualsiasi attività si voglia sperimentare, in montagna di certo si bruciano moltissime calorie. L’importante è scegliere quella più adatta alla propria età e al proprio stile di vita o preparazione atletica. Chi non è abbastanza allenato può sempre optare per le ciaspole, le escursioni con le racchette, per le salite di sci alpinismo o per il ciclismo su sentiero, tutte attività caratterizzate da sforzi moderati e movimenti costanti, capaci, se eseguiti con costanza, di ridurre il colesterolo e migliorare le condizioni di salute. Adatti ai soggetti più allenati sono invece lo sci da discesa e lo snowboard, che prevedono la conoscenza più approfondita della disciplina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA