Tutti gli appuntamenti del Carnevale Romano

Da domani fino al 28 febbraio torna la tradizionale kermesse capitolina per animare e colorare strade, piazze e istituzioni culturali con un ricco programma di event
Tutti gli appuntamenti del Carnevale Romano© Robbi Huner
2 min

Torna da domani fino al 28 febbraio il Carnevale Romano, giunto alla sua nona edizione, per animare e colorare strade, piazze e istituzioni culturali della Capitale con un ricco programma di eventi.

L'attesa festa avrà inizio domani, in piazza del Campidoglio, dove dalla mattina si svolgeranno attività di animazione per bambini e si esibiranno in concerto i trentacinque ragazzi della Rustica X Band. Nel pomeriggio poi sarà possibile ammirare l'imperdibile Grande Sfilata equestre, che da piazza del Popolo proseguirà su via del Corso, lungo il percorso seguito dai cortei rinascimentali sulle orme del tracciato della rinomata corsa dei berberi che per secoli ha caratterizzato il Carnevale Romano. Protagonista indiscusso, oggi come ieri, sarà il cavallo: numerosi infatti gli spettacoli equestri di piazza del Popolo, che vantano la presenza di rinomati artisti del calibro di Roberto Concezzi e del campione nazionale di dressage Andrea Giovannini. Ad arricchire la kermesse saranno sbandieratori, carrozze, trampolieri, mangiafuoco, ma anche realtà culturali come i butteri laziali e i bambini in maschera sui pony, nonché la prestigiosa presenza dei corpi militari che da sempre danno lustro alla storia della cavalleria italiana.

Il sabato carnevalesco si concluderà con il tradizionale e suggestivo spettacolo pirotecnico realizzato dalla terrazza del Pincio, mentre la sera a Palazzo Ferrajoli si terrà il folkloristico Ballo in maschera, divertente ed elegante evento a pagamento e su prenotazione.

Tema centrale di questa nona edizione sono le donne di Roma: martedì 28 febbraio infatti nella seicentesca Biblioteca Angelica si terrà il convegno-spettacolo “Il Carnevale romano e le donne di Roma”. Non mancheranno inoltre dediche speciali a Beatrice Cenci (nel 440° anniversario della sua nascita), Artemisia Gentileschi e Cristina di Svezia, in modo diverso protagoniste femminili della storia di Roma e del Carnevale Romano. Proprio in onore di queste ultime domenica 26 febbraio presso Palazzo Braschi avrà luogo il concerto di musica antica “Parole e musiche del Carnevale Romano - da Artemisia a Cristina viaggiando nel Carnevale Romano”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA