Gheorghe Zamfir, il re del flauto live a Roma

Sabato 4 marzo il compositore e flautista romeno fa tappa all'Auditorium della Conciliazione in un magnifico viaggio tra le sue colonne sonore
Gheorghe Zamfir, il re del flauto live a Roma

Gheorghe Zamfir, universalmente riconosciuto come il re del flauto, arriva a Roma questo sabato all’Auditorium della Conciliazione. Gheorghe Zamfir, accompagnato dalla sua band, riproporrà al pubblico della Capitale tutti i successi che hanno costellato la sua cinquantennale carriera e con i quali ha contribuito a far conoscere al mondo il flauto di Pan. 

Zamfir ha iniziato a suonare il flauto completamente da autodidatta e nella sua lunga esperienza ha spaziato dal classico al pop. Divenne famoso dopo l’incontro etnomusicologo svizzero Marcel Cellier il quale lo avvicina alla musica folk rumena e alla passione per gli strumenti di natura etnica della famiglia dei flauti. 

Il compositore e flautista romeno nella sua carriera ha vinto 120 tra dischi d’oro e di platino e venduto circa 120 milioni di dischi in tutto il mondo. Tra le sue opere più celebri figura la colonna sonora del film Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir, in più molte delle sue esecuzioni sono state utilizzate anche all’interno di altre pellicole ad esempio: C’era una volta in America, in cui esegue il brano Cockeye’s Song di Ennio Morricone; Karate kid; Kill Bill vol. 1, nel quale appare il brano The Lonely Shepherd; Pioggia di ricordi. Le sue indelebili sonorità accompagneranno ed emozioneranno il pubblico dell’Auditorium Conciliazione all’interno di un viaggio musicale unico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA