A tutta birra nella Capitale

Dal 6 al 12 marzo, sette giorni dedicati alle bionde artigianali tra cene, degustazioni e tanto altro
A tutta birra nella Capitale

Un vero e proprio miracolo economico tutto italiano. È quello che riguarda il settore della birra artigianale made in Italy che conquista sempre più consensi dentro e fuori i nostri confini. L’export della birra prodotta nel nostro Paese ha fatto registrare un aumento del 144% negli ultimi 10 anni. Numeri strabilianti, comunicati in occasione di Beer Attraction, le Olimpiadi della birra artigianale che si sono svolte a Rimini lo scorso weekend, che fanno crescere l’attesa per la Settimana della Birra Artigianale, in programma in tutta Italia da lunedì 6 a domenica 12 marzo

Previste degustazioni, promozioni, cene con abbinamenti, visite a birrifici, presentazioni, mini festival e molto altro ancora. Come nelle scorse edizioni, la partecipazione è gratuita. Tantissimi gli appuntamenti, l’obiettivo è superare i 616 dell’anno scorso e le 441 promozioni, sempre del 2016. L’apertura ufficiale della settimana brassicola più importante del 2017 sarà preceduta da una serata di anteprima proprio nella Capitale: il Ballo delle Debuttanti di domenica 5 marzo. Luppolo Station, locale nei pressi della Stazione Trastevere, ospiterà un grande evento dedicato a tutti coloro che condividono lo spirito dell’iniziativa, cogliendo l’occasione per svelare in anteprima assoluta tante birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani. 

A questo seguiranno tanti appuntamenti nel Lazio, la regione che si dimostra la più interessata al mondo della birra artigianale. Il 6 marzo, da Retrobottega, ristorante a due passi da Piazza Navona, verrà proposta una cena-degustazione “Where Beer Happens”, dedicata agli abbinamenti tra piatti di alta cucina che giocano anche con gli ingredienti brassicoli, e le birre di Ritual Lab. L’8 marzo tocca al “gemellaggio” tra due interessanti birrifici laziali – Hilltop e Jungle Juice – con la serata dedicata alle loro birre organizzata da Twenty 2.0, al Nomentano. Il 9 marzo, invece, si impara a cucinare con la birra assieme allo chef Daniele Usai (1 stella Michelin) al ristorante Il Tino, a Fiumicino, che ospita anche un’attrezzata scuola di cucina e le birre di Birradamare. E tanti altri appuntamenti sono in via di definizione, per una settimana a tutta birra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA