Lezione al Sistina con Michele Placido

Oggi uno degli artisti italiani più versatili accompagnerà il pubblico lungo un viaggio nella letteratura italiana, da Dante ai giorni nostri
Lezione al Sistina con Michele Placido

Un evento eccezionale e da non perdere, prodotto dalla Godot di Benedetta Pontellini e Claudia Gatti, che da oltre tredici anni danno vita a spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici. Per un appuntamento così importante non poteva che essere scelta una tra le personalità maggiormente rappresentative dello spettacolo e della cultura nel nostro Paese: in A lezione con Michele Placido, alle ore 17 sul palco del Teatro Sistina, il celebre artista disegna con parole e gestualità il suo personalissimo viaggio interattivo attraverso la letteratura italiana. 

In questo excursus teatrale, Placido ha scelto un tema significativo e universale, ovvero quello del rapporto tra amore e dolore. Tema ideale per poter spaziare e dialogare con il pubblico, grazie anche all’accompagnamento in sottofondo di due chitarristi. Amore e dolore sono, da sempre, elementi cardine della vita dell’uomo, insiti nell’essenza di ogni azioni e, per questo motivo, indissolubilmente legati fra loro: l’uno è generatore dell’altro. 

Per raccontare questo rapporto così intimo e complicato allo stesso tempo, Michele Placido ha deciso di utilizzare e plasmare, secondo il filo conduttore della sua Lezione, i versi che narrano le vicende delle figure più famose del nostro patrimonio letterario. Un sentiero che parte dal Canto V dell’Inferno di Dante, con protagonisti gli sfortunati amanti Paolo e Francesca, fino ad arrivare alla poesia contemporanea di Eugenio Montale e Giuseppe Ungaretti. Dopo lo spettacolo si terrà un laboratorio di approfondimento durante il quale docenti, studenti e spettatori potranno sottoporre all’artista, le proprie curiosità e riflessioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA