Il festival della Cultura Polacca celebra la Vistola

Mostre, concerti, spettacoli, film e sport: dall'8 al 24 giugno torna la kermesse dedicata alla tradizione polacca con tema centrale "la Regina dei fiumi"
Il festival della Cultura Polacca celebra la Vistola

L’Istituto Polacco di Roma spegne 25 candeline e celebra questa ricorrenza con la quindicesima edizione del festival della Cultura Polacca “Corso Polonia” in programma proprio nella capitale dall’8 al 24 giugno. Arti figurative, sport, danza, musica, cinema ed enogastronomia: ecco gli ingredienti della tradizionale iniziativa che per l’edizione 2017 ha come tema la Vistola, “la Regina dei fiumi” polacchi. Il tema segue le indicazioni del Parlamento della Repubblica di Polonia che ha proclamato il 2017 “anno del fiume Vistola” e attorno a questo luogo simbolo di nascita e civiltà che ruotano tutti gli appuntamenti in programma del festival della Cultura Polacca.

Così dall’8 al 24 giugno mostre, concerti, spettacoli, film e incontri di varia natura con cui si potranno conoscere più da vicino i vari volti di un fiume su cui nacquero le due città più grandi della Polonia, l’antica capitale, Cracovia, e quella attuale, Varsavia.

Tra le tante attività in programma ci sarà spazio anche per lo sport con una speciale regata sul fiume Tevere che vedrà coinvolte due associazioni di Roma e di Varsavia. Alla fine della gara la festa proseguirà a ritmo delle tradizionali musiche eseguite dal vivo dalla Warsaw Sentimental Orchestra. Sempre sul Tevere, su un barcone, è prevista la giornata conclusiva del festival col live multimediale Rejs (La crociera), ispirato a un omonimo film cult in Polonia degli anni Settanta. Poi, al termine della serata, gran finale con i wianki, il tradizionale lancio delle ghirlande nel fiume nella notte di San Giovanni. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti