Ludovico Einaudi, doppio live a Caracalla

Il 13 e 14 giugno il pianista e compositore torinese in concerto a Roma con le uniche date italiane del nuovo album Elements
Ludovico Einaudi, doppio live a Caracalla
2 min

Due sole date, due sole occasioni, a Roma e in Italia, per ascoltare dal vivo le melodie di uno dei più grandi pianisti di sempre. Ludovico Einaudi, proprio come due anni fa quando portò tra le rovine il precedente album In a Time Lapse, sarà ospite a Caracalla per la stagione estiva 2017 del Teatro dell’Opera di Roma con le musiche del suo ultimo album Elementes, pubblicato il 16 ottobre 2015 per Decca Records – Universal Music Group.

La stagione di Caracalla come al solito, oltre alle grande opera, si arricchisce di alcuni “extra” musicali tra i quali appunto il doppio concerto del Maestro Einaudi. Così tra le rovine delle terme imperiali romane risuoneranno le melodie di Elements che come spiega l’artista «nasce da un desiderio di ricominciare daccapo, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza. C’erano nuove frontiere che da tempo desideravo indagare: i miti della creazione, la tavola periodica degli elementi, le figure geometriche di Euclide, gli scritti di Kandinsky, la materia sonora, ma anche i colori, i fili d’erba di un prato selvatico, le forme del paesaggio. Per mesi ho vagato dentro una miscela apparentemente caotica d’immagini, pensieri e sensazioni; poi, tutto gradualmente si è amalgamato in una danza, come se tutti gli elementi facessero parte di un unico mondo, ed io anche. Questo è Elements. Se non fosse musica sarebbe una mappa dei pensieri, a volte chiari, a volte sovrapposti, punti, linee, figure, frammenti di un discorso interno che non si ferma mai».

Insieme a Ludovico Einaudi sul palcoscenico ci saranno Federico Mecozzi al violino, Redi Hasa al violoncello, Alberto Fabris al basso elettrico e live electronics, Riccardo Laganà alle percussioni e Francesco Arcuri alle chitarre. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA