Luglio Suona Bene abbraccia Carmen Consoli

Il tour estivo dell'artista catanese porta a Roma tutti i suoi più grandi successi eseguiti insieme ad una band di sette grandi musicisti
Luglio Suona Bene abbraccia Carmen Consoli© ANSA
2 min

Saranno in sette, sette straordinari musicisti, ad accompagnare le canzoni di Carmen Consoli nel suo concerto di stasera alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Luglio Suona Bene porta così sul suo palco un’altra grande artista di livello internazionale che per l’estate ha deciso di mettere su questa inedita band prima di ritornare a girare l’Europa con il tour “Eco di sirene”. Esatto perché dopo i grandi successi con l’ultimo disco, che la vede protagonista sul palco insieme ad altre due grandi donne - Emilia Belfiore al violino e Claudia della Gatta al violoncello -, Carmen Consoli nella pausa estiva non ha di certo intenzione di fermarsi. Ed ecco che sui palchi dei più grandi festival estivi si presenta con questa formazione di sette grandi artisti che tutti, seppur in momenti diversi, conosco e hanno accompagnato la cantante catanese nei progetti degli ultimi anni.
Alle chitarre ci sarà Massimo Roccaforte, al suo fianco come chitarrista e mandolinista sin dagli esordi nei piccoli locali catanesi nel lontano 1993; due i violinisti – Emilia Belfiore (già in “Eco di sirene”) e Adriano Murania (primo violino del Teatro Bellini di Catania, con la Consoli in vari tour teatrali ed esteri); quest'ultimo suonerà anche la viola. Al violoncello ci sarà nuovamente Claudia della Gatta, mentre saranno ai fiati Concetta Sapienza e alle percussioni Alessandro Monteduro, incontrato per la Notte della Taranta 2016, di cui è stata Maestro Concertatore; al pianoforte Elena Guerriero, da anni assistente personale dell'artista e sua tastierista. Tutti insieme sul palco dell’Auditorium daranno nuove sfumature allo straordinario e sconfinato repertorio di Carmen Consoli. Un progetto ambizioso e unico prima della ripresa europea in autunno di “Eco di sirene”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA