Top10 open air in città

I migliori eventi outdoor per vivere l'estate sotto il cielo di Roma
Top10 open air in città
5 min

1) SHAKESPEARE SOTTO LE STELLE. Nella suggestiva cornice di Villa Borghese, si crea una perfetta catarsi tra le opere di William Shakespeare e il Silvano Toti Globe Theatre, il teatro elisabettiano della Capitale. Le streghe del Macbeth, gli intrighi del Mercante di Venezia e le frivolezze di Molto Rumore per Nulla accompagneranno il pubblico durante le estive notti romane e non solo! Gli spettacoli, infatti, andranno avanti fino al 15 ottobre.

2) CINEMA A TRASTEVERE. Dal 1° giugno al 1° agosto il Festival Trastevere Rione del Cinema offre la possibilità di vedere film gratis e all’aperto nel caratteristico quartiere romano. Le pellicole saranno proiettate in lingua originale (con sottotitoli in italiano), fatta eccezione per i Classici Disney. Tra gli ospiti, nomi illustri come il Premio Oscar Asghar Faradhi, Carlo Verdone, Edoardo Leo, Kasia Smutniak.

3) LA PALESTRA A CIELO APERTO. Oltre 30.000 metri quadri suddivisi in 20 aree sportive: ecco i numeri con cui MondoFitness si presenta per l’edizione 2017. L’evento è iniziato il 7 giugno ma continuerà fino al 10 settembre. Il Mondo Fitness Village quest’anno ha una nuova location, presso lo stadio Paolo Rosi, oltre alle tante proposte per gli amanti dello sport. Dalla sala pesi alle attività funzionali, dall’area water all’area kids.

4) MUSICA A VILLA ADA. La XXIV edizione di Roma Incontra il Mondo ha aperto i battenti e promette buona musica fino al 14 agosto, nel verde di Villa Ada. Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco – Mezzosangue, Marco Travaglio, Luciano Messenjah… – e intratterranno il pubblico con la loro musica: dal rock internazionale e italiano, al pop più elegante, passando per i tesori della musica africana fino al reggae più energico.

5) AL GIARDINO DELLE FONTANE. Realizzato nel 1961 su disegno di Raffaele De Vico ma ben presto chiuso e usato solo come set cinematografico, il Giardino delle Fontane all’EUR rinasce dopo 56 anni e dopo un attento lavoro di restyling. Rappresenta una rarità a Roma, ricca sì di giardini ma non moderni come questo. L’area è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 7 alle 20 ed è l’ideale per fare sport e passeggiate con la famiglia.

6) LA LUNA SUL COLOSSEO. È uno dei monumenti per cui Roma è conosciuta nel mondo e la sua vista è magnifica. Lo è ancor di più se i visitatori si trovano all’interno, particolare di notte. Ammirare la luna dal Colosseo ha veramente un sapore speciale insieme a una suggestiva visita ai sotterranei, alle gallerie e alle arcate interne dello storico edificio. Un modo diverso per passare una sera d’estate. 

7) L’ESTATE DA SORA MIRELLA. Guai a chiamarla granita! Ogni romano conosce la differenza e sa bene che la grattachecca è composta da strisce di ghiaccio grattate da una lastra e condite con sciroppi e pezzi di frutta fresca. È l’ideale per refrigerarsi dal caldo afoso e per assaporare un mix di sapori. Tra i grattacheccari capitolini regna la Sora Mirella, di fronte all’Isola Tiberina, specializzata nella grattachecca ai frutti di bosco. 

8) LA PISCINA NON DELUDE MAI. Per combattere l’afa che avvolge la Capitale in questi mesi non è necessario farsi tanti chilometri per andare al mare. Basta recarsi nelle numerose strutture munite di piscine: tra queste, una delle più grandi e moderne è senza dubbio il The Club – Piscina delle Rose, nel quartiere dell’EUR. Dimensioni olimpioniche, 25x50 metri, ma anche ristorante, centro benessere e fun city per i piccoli.

9) LA NOVITÀ DELLA MOVIDA. Rappresenta senza dubbio un locale unico, come non ce sono in giro per la Capitale. Stiamo parlando del Voodoo Bar, aperto da poco meno di due mesi ma già di grande successo. È un’oasi di pace dove si può sorseggiare cocktail, mangiare, farsi fare un massaggio, meditare, farsi leggere i tarocchi, ascoltare musica. L’atmosfera orientale, stile buddhista, la fa da padrone in questo luogo magico e, soprattutto, diverso dal solito.

10) SUSHI SUL TETTO. È apprezzatissimo nel suo locale a Monti ma, dal primo giugno, Yugo ha deciso di spostarsi anche all’aperto, sulla Terrazza San Pancrazio, per tutto il periodo estivo. Alla vista suggestiva (la terrazza è nella zona di Trastevere) si aggiunge un menù nuovo e una cucina senza confini. Materie prime di ottima qualità e idee che si amalgamano, da cui nascono piatti che sorprendono il palato e la mente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA