Sentieri d’acqua: fontane e parchi, Roma da scoprire

Non solo Trevi: quante curiosità custodite nel cuore della Capitale. E per gli amanti del divertimento tante altre sorprese
Sentieri d’acqua: fontane e parchi, Roma da scoprire
3 min

L’acqua, a Roma, può racchiudere segreti e curiosità spesso sconosciuti agli occhi del visitatore. Basta scovare i tanti aneddoti nascosti nella storia delle grandi, incantevoli fontane che riempiono la Capitale. La maggior parte dei turisti si ferma davanti alla fontana di Trevi, ma ci sono altri monumenti “acquatici” che racchiudono al loro interno tante storie. Prendete ad esempio la fontana di piazza Santa Maria in Trastevere, la più antica fontana della Capitale, che all’inizio non conteneva acqua potabile e infatti era destinata nientemeno che a spettacoli di combattimenti navali. Da Trastevere adesso dirigetevi al centro di Piazza Navona ad ammirare la fontana dei Quattro Fiumi, ideata da Bernini, il quale volle realizzare una rappresentazione della grazia divina che si riversava sui quattro continenti (non era ancora stata scoperta l’Oceania) allora conosciuti; le figure maschili infatti simboleggiano i quattro fiumi più lunghi del mondo: Danubio (Europa), Gange (Asia), Rio de la Plata (Americhe) e Nilo (Africa). 

Particolarmente curiosa invece la leggenda che ruota attorno alla costruzione della fontana delle Tartarughe, zona Piazza Mattei: il mito racconta che proprio il duca Mattei, dal suo palazzo antistante la piazza, per stupire il suo futuro suocero che non acconsentiva al matrimonio con la figlia, fece costruire la fontana in una sola notte, per poi mostrarla il giorno dopo all’amata e a suo padre. Con quali esiti non è dato saperlo. Ma acqua a Roma vuol dire anche divertimento, quello che potrete trovare allo Zoomarine, 40 ettari di parco acquatico situato alle porte di Roma e aperto nel 2005. La struttura è stata la prima in Italia a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009 unendo intrattenimento e offerta educativa e, con oltre 500mila visitatori annui, è il primo parco di Edutainment del Centro-Sud Italia. Al suo interno è possibile trovare ben 155 animali di 36 specie diverse, come leoni marini, foche, uccelli rapaci e tropicali, delfini, pellicani, fenicotteri e pinguini. Ma i sentieri d’acqua romani ci conducono anche a Hydromania, uno dei più grandi e attrezzati parchi acquatici italiani, con imperdibili attrazioni come gli acquascivoli – alcuni veramente da brivido -, la divertentissima macchina della schiuma o la classica caccia al tesoro, che ci riporta indietro alla nostra infanzia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA