Tempo libero? Ecco i corsi di formazione della Capitale

Con il nuovo anno accademico ripartono anche le attività extra-scolastiche: dal digitale ai cosmetici dalla cucina al gaming
Tempo libero? Ecco i corsi di formazione della Capitale
2 min

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, riprendono anche gli impegni per occupare il tempo libero, e la Capitale offre una miriade di opportunità in fatto di corsi di formazione negli ambiti più disparati. Se i corsi di musica, danza o teatro restano i più frequentati, è possibile affacciarsi anche a nuove discipline e scoprire nuovi campi professionali, con laboratori e corsi veri e propri per tutte le età, da quelli per i più piccoli (da fare anche in famiglia) a quelli post-diploma, magari per approfondire una passione coltivata da tempo. 

In questo senso, Roma offre molte possibilità ad esempio in campo cinematografico: non si parla solo di corsi di recitazione, sono tanti quelli specializzati in montaggio, scrittura e sceneggiatura, suono e mixaggio, professionalità forse meno ambite ma ugualmente importanti. Con lo sviluppo esponenziale del web e delle tecnologie digitali, una delle figure più richieste dalle aziende è ormai il social media manager, e anche qui l’offerta per questa specializzazione non manca. Un mondo che da anni appassiona i giovani è invece quello dei videogiochi: oltre a corsi di programmazione e coding, esistono laboratori tecno-creativi per bambini, i cosiddetti “nativi digitali” che ormai sono esperti di giochi su tablet e smartphone. Se invece, seguendo la moda degli chef in tv, si sentono attratti dal mondo della cucina, Eataly offre corsi di cucina per i più piccoli da frequentare in famiglia, percorsi anche tematici per mettere le mani in pasta divertendosi. Infine, per i millennials che amano i prodotti green e a km0, l’ideale sono i corsi di cosmesi naturale,per imparare a fabbricare prodotti di bellezza, da quelli per capelli alle creme fai da te. Insomma, le opportunità per coltivare le proprie passioni non mancano: ce n’è per tutti i gusti.

 

Photo Credit: www.pixabay.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA