I capolavori di Picasso in mostra alle Scuderie del Quirinale

A oltre cento anni dal suo primo viaggio in Italia la Capitale celebra il genio dell'artista spagnolo con un'esposizione di cento opere, dal 22 settembre al 21 gennaio
I capolavori di Picasso in mostra alle Scuderie del Quirinale

Cento anni fa un giovane, ma già grande, Pablo Picasso guidava la rivoluzione cubista e arrivò per la sua prima volta in Italia. Da quel febbraio 1917, quando in Europa e infuria la Grande Guerra, sono passati oltre cento anni e allora quale modo di celebrare al meglio questa ricorrenza se non con una mostra dedicata al pittore di Malaga. Quel viaggio segnò tantissimo la vita di Picasso: proprio a Roma, mentre preparava i costumi e le scene per i Ballets Russes di Diaghilev, conobbe Olga, la sua prima moglie. A celebrare il genio di Pablo Picasso saranno le Scuderie del Quirinale, dal 22 settembre al 21 gennaio 2018, con una grande mostra che conclude le manifestazioni, aperte a primavera, dedicate al gran tour dell’artista spagnolo nel nostro paese.
“Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925” conta circa cento capolavori dell’artista esposti e scelti dal curatore Olivier Berggruen, in collaborazione con Anunciata von Liechtenstein ottenuti con prestiti di musei e collezioni eccellenti provenienti da Parigi, Londra, Berlino, Barcellona e New York. L’attenzione della mostra sarà focalizzata sul metodo del pastiche, analizzandone le modalità e le procedure con cui l’artista ne ha fatto uso. In più si avrà la possibilità di vedere da vicino molti degli esperimenti di Picasso con diversi stili e generi. Inoltre, per la prima volta a Roma, a Palazzo Barberini – nel salone affrescato da Pietro da Cortona verrà esposto il sipario dipinto per Parade, una immensa tela lunga 17 metri e alta 11.


© RIPRODUZIONE RISERVATA