Italian Values Day al Campidoglio ecco le eccellenze italiane

Il 19 ottobre arriva anche in Italia la giornata mondiale dei valori: a Roma sfileranno stelle dello sport, della cultura e dello spettacolo e riceveranno il premio per aver rappresentato un valore attraverso i propri traguardi
Italian Values Day al Campidoglio ecco le eccellenze italiane
3 min

Finalmente anche l’Italia si unisce per la prima volta ad altri 67 paesi nel mondo per celebrare il World Values Day, la giornata mondiale dei valori. Il 19 ottobre alla Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma è in programma la cerimonia di premiazione degli Italian Values Awards: una parta di stelle dello sport, della cultura e dello spettacolo che riceveranno uno speciale riconoscimento per aver lasciato il segno nel corso dell'anno o della loro carriera, e rappresentato un valore umano attraverso i propri traguardi. Un evento dal valore unico che coniuga «valore sociale, culturale ed educativo che parla ai giovani di valori umani» come spiega il giornalista Gianluca Meola, organizzatore dell’evento e lo fa «attraverso le storie e le esperienze dei personaggi che premiamo, che diventano a loro volta esempi edificanti, fonte d’ispirazione e di insegnamento». 

Le esperienze dei premiati diventano a loro volta degli esempi soprattutto per i giovani e il premio ne celebra il coraggio, la passione, l’ambizione, l’impegno e tutti i valori che hanno portato queste persone a diventare ciò che sono oggi.
L’evento raccoglie le eccellenze italiane nei diversi settori e i vincitori saranno suddivisi in tre diverse categorie “Sport”, “Life” e “People”. La lista dei protagonisti è lunghissima: si parte dal capitano dell’Italnuoto Filippo Magnini, poi ci sarà anche l’atleta più medagliata dello sport italiano Valentina Vezzali, e poi ancora Clemente Russo, Paolo Pizzo, Mirco Scarantino, Arianna Errigo, Elena Linari e Stefano Palmieri (golfista non vedente vincitore del prestigioso British Blind Open 2017). Tra le eccellenze culturali figurano il regista Volfango De Biasi, il film “Tiro libero” di Alessandro Valori, Darwin Pastorin, Caterina Piretti e Roberto Giacobbo. Per chiudere riceveranno la statuetta nella categoria “People” Luciano Baietti, l’uomo più ‘istruito’ del mondo con il record di 15 lauree conseguite, e Valerio Catoia, giovane atleta disabile autore di un eroico salvataggio in mare di una bambina in difficoltà. Tutti i premiati saranno poi chiamati a lasciare una testimonianza delle virtù e dei valori nelle loro esperienze personali e professionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA