Il Maestro Hokusai in mostra all’Ara Pacis

Inaugura domani il percorso espositivo, curato da Rossella Menegazzo, che indaga le opere e l'eredita del grande artista giapponese
Il Maestro Hokusai in mostra all’Ara Pacis
2 min

Inaugura domani 12 ottobre al Museo dell’Ara Pacis di Roma la mostra Hokusai. Sulle orme del Maestro, l’esposizione curata da Rossella Menegazzo che ripercorre le opere e l’eredità dell’artista giapponese. Questo viaggio conta all’incirca 200 opere tra silografie policrome e dipinti su rotolo e intende illustrare la produzione del Maestro in confronto con quella di alcuni tra gli artisti che, seguendo le sue orme, dettero vita a nuove linee, forme, equilibri di colore all'interno del tradizionale filone dell’ukiyoe. Il Maestro, famoso a tutti soprattutto per la Grande Onda, ha esplorato soggetti di ogni tipo: il paesaggio, la natura, gli animali e i fiori, i ritratti di attori kabuki, di beltà femminili, di guerrieri e anche immagini di fantasmi, di spiriti, di esseri e animali semileggendari. Hokusai amava anche sperimentare nuovi formati e nuove tecniche: dai dipinti a inchiostro e colore su rotolo verticale e orizzontale, alle silografie policrome di ogni misura destinate al grande mercato, fino ai più raffinati surimono, utilizzati come biglietti augurali, calendari per eventi, incontri letterari, cerimonie del tè, inviti a teatro. Tutto questo verrà ripercorso attraverso le cinque sezioni create all’interno del percorso espositivo dell’Ara Pacis: MEISH?: mete da non perdere; Beltà alla moda; Fortuna e buon augurio; Catturare l’essenza della natura e Manga e manuali per imparare. 

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il supporto dell’Ambasciata Giapponese, organizzata da MondoMostre Skira e Zètema Progetto Cultura. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA