Una domenica in allevamento con “Porte aperte in fattoria”

Il 26 novembre arriva per la prima volta l'evento ideato dalla Filiera latte del Lazio che mette in connessione città e campagna
Una domenica in allevamento con “Porte aperte in fattoria”

È in arrivo domenica 26 novembre “Porte aperte in fattoria” il primo evento ideato dalla Filiera latte del Lazio per mettere in connessione città e campagna. Come? Semplice, alcuni allevamenti del Lazio apriranno le porte ai visitatori che verranno accolti e condotti in un percorso guidato che gli permetterà di scoprire la vita, le abitudini, la natura e gli animali che popolano queste aziende agricole
«In tutte le nostre produzioni casearie è custodito un grande patrimonio di passione e attenzione al territorio che trae origine dal lavoro quotidiano di queste aziende – spiega un portavoce della Filiera latte del Lazio – la giornata nasce per documentare questa ricchezza e permettere di entrare in contatto con produttori eccezionali, come quelli che ad Amatrice e nelle altre zone colpite dal sisma hanno tenuto vive le proprie attività e sconfitto anche il terremoto».

Insomma da Amatrice alla campagna romana a scandire la domenica ci sarà in particolare il racconto del ciclo di produzione del latte nel Lazio. Si susseguiranno spiegazioni su processi lavorativi, degustazioni (di latte, ricotta, formaggi, mozzarelle e altro) e per i più piccoli sono previsti anche quiz e momenti interattivi per saperne di più su come vengono alimentate le mucche della filiera, come si accudiscono e come avviene la mungitura.

Le visite guidate si svolgeranno domenica 26 novembre (prenotazione obbligatoria) in forma di esperienza organizzata della durata indicativa di un’ora, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. A partecipare a “Porte aperte in fattoria” saranno:

Partecipano a “Porte aperte in fattoria”:

Frosinone: Azienda Agricola Colle Grande (Via Casilina KM 56, 600 - Paliano).

Latina: Società Agricola Fiorito (Strada Milano, 610 - Pontinia).

Rieti: Azienda Agricola Campogelato (Via Campogelato, 4); Azienda Agricola Biologica Casale Nibbi (località Casale Nibbi, 1 – Amatrice).

Roma: Azienda agricola Della Chiesa, Parco dell'Appia Antica (Via Braccianense, 199); Fattoria Didattica Salvucci (Via di Prato Antico, 177 - Fiumicino); Azienda agricola Fattoria Didattica Casale Colle Monastero (Via di Casal Selce, 193); Azienda Maccarese Spa Società Agricola (Viale Maria, 423 - Maccarese - Fiumicino); Azienda agricola Donnini Giancarlo (via Latina, 60, loc. IV KM Colleferro); Azienda agraria Pascolini Elio (Via Orlando Agostini, 61 – Fiumicino).

Viterbo: Azienda Agricola Palombini (località Settevene, Nepi).

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA