IN Roma

IN Roma

Vedi Tutte
IN Roma

Una domenica in allevamento con “Porte aperte in fattoria”

Una domenica in allevamento con “Porte aperte in fattoria”

Il 26 novembre arriva per la prima volta l'evento ideato dalla Filiera latte del Lazio che mette in connessione città e campagna

Sullo stesso argomento

 

venerdì 24 novembre 2017 11:57

È in arrivo domenica 26 novembre “Porte aperte in fattoria” il primo evento ideato dalla Filiera latte del Lazio per mettere in connessione città e campagna. Come? Semplice, alcuni allevamenti del Lazio apriranno le porte ai visitatori che verranno accolti e condotti in un percorso guidato che gli permetterà di scoprire la vita, le abitudini, la natura e gli animali che popolano queste aziende agricole
«In tutte le nostre produzioni casearie è custodito un grande patrimonio di passione e attenzione al territorio che trae origine dal lavoro quotidiano di queste aziende – spiega un portavoce della Filiera latte del Lazio – la giornata nasce per documentare questa ricchezza e permettere di entrare in contatto con produttori eccezionali, come quelli che ad Amatrice e nelle altre zone colpite dal sisma hanno tenuto vive le proprie attività e sconfitto anche il terremoto».

Insomma da Amatrice alla campagna romana a scandire la domenica ci sarà in particolare il racconto del ciclo di produzione del latte nel Lazio. Si susseguiranno spiegazioni su processi lavorativi, degustazioni (di latte, ricotta, formaggi, mozzarelle e altro) e per i più piccoli sono previsti anche quiz e momenti interattivi per saperne di più su come vengono alimentate le mucche della filiera, come si accudiscono e come avviene la mungitura.

Le visite guidate si svolgeranno domenica 26 novembre (prenotazione obbligatoria) in forma di esperienza organizzata della durata indicativa di un’ora, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. A partecipare a “Porte aperte in fattoria” saranno:

Partecipano a “Porte aperte in fattoria”:

Frosinone: Azienda Agricola Colle Grande (Via Casilina KM 56, 600 - Paliano).

Latina: Società Agricola Fiorito (Strada Milano, 610 - Pontinia).

Rieti: Azienda Agricola Campogelato (Via Campogelato, 4); Azienda Agricola Biologica Casale Nibbi (località Casale Nibbi, 1 – Amatrice).

Roma: Azienda agricola Della Chiesa, Parco dell'Appia Antica (Via Braccianense, 199); Fattoria Didattica Salvucci (Via di Prato Antico, 177 - Fiumicino); Azienda agricola Fattoria Didattica Casale Colle Monastero (Via di Casal Selce, 193); Azienda Maccarese Spa Società Agricola (Viale Maria, 423 - Maccarese - Fiumicino); Azienda agricola Donnini Giancarlo (via Latina, 60, loc. IV KM Colleferro); Azienda agraria Pascolini Elio (Via Orlando Agostini, 61 – Fiumicino).

Viterbo: Azienda Agricola Palombini (località Settevene, Nepi).

 

 

 

 

Articoli correlati

Commenti