Con Maker Faire la Capitale è a un passo dal futuro

Quinta edizione per il più grande evento europeo sull'innovazione, dal 1° al 3 dicembre alla Fiera di Roma
Con Maker Faire la Capitale è a un passo dal futuro
2 min

Edizione 2017, la quinta, per Maker Fair Rome – The European Edition 4.0, attesissimo appuntamento europeo sull'innovazione e l'impresa 4.0 che torna ancora una volta nella Capitale preannunciando numeri ancora più sorprendenti degli anni precedenti.

Sono sette i padiglioni allestiti per oltre 100mila mq di esposizione in un percorso lungo il quale adulti, ragazzi e anche bambini potranno entrare nello straordinario mondo dell'evoluzione digitale, un universo in fermento e in continua crescita che di anno in anno si arricchisce di sorprendenti novità. Si tratta inoltre di un format ormai consolidato per le imprese, per gli innovatori di professione e tutti coloro che utilizzano la cultura digitale come mezzo per affrontare le nuove prospettive dei mercati.

Internet of things, agricoltura 4.0, manifattura digitale, sensoristica, mobilità smart e soprattutto sostenibilità ambientale, tra edilizia, riciclo e riuso e cibo del futuro. Sono solo alcuni dei temi della kermesse, ai quali si uniscono robotica, realtà virtuale e aumentata, e poi scienza e biotecnologie, ma non solo. Un calderone di idee e novità concentrate in un unico immenso spazio espositivo sotto il tetto di Roma. La città, ospitando la quinta edizione di Maker Faire si conferma polo attrattivo di un settore di grande importanza, il settore “futuro”. È qui che i “makers”, pensatori, appassionati di tecnologia,  inventori, ingegneri, artisti e non solo, concentrano i propri sforzi e le proprie passioni. Sono ben 750 i progetti provenienti da 40 nazioni diverse che hanno risposto alla sola “Call for makers”.

Sono tanti gli appuntamenti da non perdere, come il corso di robotica gratuito organizzato per la Maker Faire dall'Istituto Italiano di Tecnologia (sabato 2 e domenica 3 dicembre), o come la mostra in realtà virtuale dedicata al primo “maker” della storia, Leonardo da Vinci. Per i piccoli innovatori, invece, appuntamento nell'Area Kids, che offrirà tanto intrattenimento tecnologico, dal coding alla robotica. Per conoscere tutto il programma, www.makerfairerome.eu.


© RIPRODUZIONE RISERVATA