L’8 dicembre a Roma

Ecco gli appuntamenti da non perdere per chi trascorrerà il ponte dell'Immacolata in città
L’8 dicembre a Roma
4 min

Arriva finalmente il ponte dell’8 dicembre. C’è chi partirà per un weekend lungo e chi invece per esigenza o scelta ha deciso di rimanere in città. Nessun problema perché la Capitale offre tantissime attrazioni a partire dallo shopping nelle vie del centro, il ritorno di storici mercatini natalizi, la riapertura delle piste di pattinaggio e i villaggi allestiti per i più piccoli, chi resterà nella Capitale nel weekend dell’Immacolata non si annoierà.

TRA SHOPPING E MERCATINI. Il lungo weekend dell’8 dicembre mette a disposizione una dose maggiore di tempo libero, l’ideale per cercare qualcosa da regalare ai propri compagni, amici, parenti e – perché no – anche a se stessi. E le tradizionali strade dello shopping romano, Via del Corso e Via Condotti su tutte, addobbate a festa richiamano romani e non solo nella caccia alla strenna natalizia tra centinaia di negozi e le meraviglie del centro storico della Città Eterna. E a proposito di luoghi meravigliosi, finalmente ritorna quest’anno lo storico mercatino della Befana di Piazza Navona, che prenderà il via a dicembre e si protrarrà come di consueto fino al giorno dell’Epifania.

PATTINANDO SUL GHIACCIO. A dicembre riaprono le piste di pattinaggio su ghiaccio in vari luoghi della Capitale e l’8 dicembre è l’occasione giusta per trascorrere del tempo in compagnia e divertirsi negli Ice Park romani, ormai diventati un appuntamento consueto nella stagione invernale per i romani e per chi visita la Città Eterna nel periodo delle feste e non solo. Nel giorno in cui si festeggia l’Immacolata Concezione saranno aperte le piste dell’Auditorium Parco della Musica (dalle 10 alle 24), di Piazza Re di Roma (dalle 10 alle 24), dei centri commerciali Euroma2 (dalle 10 alle 22) e Parco Leonardo (dalle 10 alle 22). All’Auditorium inoltre inaugura proprio l’8 dicembre il villaggio di Natale “Inverno Incantato” e tra le attrazioni ci sarà la mostra Roma Chocolate.

LA MAGIA DEL NATALE A LUNEUR PARK. Oltre 2600 metri quadrati nel cuore del Luneur Park per un villaggio natalizio molto speciale, composto da tre strutture scenografiche che regalano un’esperienza davvero magica ad adulti e bambini. Il Regno di Natale – così è stato denominato il Villaggio – è diviso in tre grandi aree interattive a forma di “pacchi regalo” : la Fabbrica dei Giocattoli che ospita proiezioni video di costruzione dei giocattoli e il Tomboluna, un gioco pensato completamente per i bimbi; la Miniera Incantata: un gran canyon di ghiaccio in cui spuntano dalla roccia dei carillon natalizi; la Stella di Babbo Natale, il più grande dei pacchi regalo, immerso in una suggestiva aurora boreale. I piccoli potranno anche scrivere la loro Letterina di Natale e divertirsi nelle altre aree allestite all’esterno delle strutture a forma di pacchi regalo. 

L’OMAGGIO DEL PAPA ALL’IMMACOLATA. Per i più religiosi non può mancare il consueto appuntamento nel pomeriggio dell’8 dicembre, solitamente intorno alle 16, con il Papa a Piazza di Spagna. Il Pontefice celebra la festa dell’Immacolata con il tradizionale omaggio alla statua della Madonna presente nella centralissima piazza della Capitale. Ci si raccoglie in preghiera tutti insieme attorno a Papa Bergoglio che lascia nell’occasione un messaggio ai fedeli. Fu Pio XII, nel 1953, il primo Papa a voler partecipare, a piazza di Spagna, alla cerimonia in onore dell’Immacolata Concezione. Giovanni XXIII seguì il suo esempio nel 1958 e da allora la presenza del Pontefice è diventata una vera e propria tradizione. Tradizione che Papa Bergoglio rispetterà e onorerà anche il prossimo 8 dicembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA