Tempo di regali: ecco le vie dello shopping

La Capitale offre tante scelte in fatto di sorprese natalizie. Ecco dove cercare l'idea giusta per una perfetta sorpresa da mettere sotto l'albero
Tempo di regali: ecco le vie dello shopping
3 min

Aria di Natale: luci, colori, sorrisi e… shopping! Eh sì, lo shopping è una delle grandi componenti di questo periodo perché i regali da fare sono tanti e allora i negozi si affollano di persone a caccia del dono perfetto da sistemare sotto l’albero. Roma, ovviamente, si presta in maniera esemplare a questo compito con vie, strade e interi quartieri stracolmi di negozi per tutti gusti e prezzi. Sapendo esattamente dove dirigersi, trovare l'oggetto giusto sarà facile, divertente e meno stressante.

Per gli amanti dell’abbigliamento, regalo jolly in ogni periodo dell’anno, che si tratti di un compleanno o di un'altra festività, le strade del centro come Via del Corso e Piazza di Spagna non mancano di offrire infinite possibilità. Dalle grandi marche di Piazza di Spagna – Missoni, Versace, Chanel – per poi percorrere Via dei Condotti: lo shopping di lusso aspetta romani e turisti, questi ultimi giunti nella Capitale proprio per fare acquisti unici che non si trovano da altre parti. Infatti per Natale c’è chi non bada a spese e quale miglior luogo se non le vie dell’abbigliamento di alta moda romana? Proseguendo, si trova poi la lunghissima Via del Corso con altrettanti negozi, sia di marche costose ma anche a prezzi più contenuti, per dare la possibilità di acquistare regali per tutte le tasche. Sempre in Via del Corso, all’altezza di Piazza Colonna, c’è la bellissima galleria Alberto Sordi. Al suo interno, la libreria Feltrinelli offre il meglio tra libri, dvd, cd musicali. L’ambiente è elegante ma vivace, mette tutti di buon umore: qui le persone potranno sbizzarrirsi in regali di ogni genere per far felici i propri cari. 

Poco distante c’è Via di Ripetta, la via per eccellenza dell’arte. Qui infatti è situata l’Accademia di Belle Arti di Roma oltre a numerose gallerie d’arte e negozi di arredo e design. Vetrine invitanti, luoghi magici e atmosfere speciali: Via di Ripetta racchiude il meglio dell’arte in ogni sua forma e dà la possibilità di trovare regali davvero originali. Anche il triangolo Navona/Pantheon/Campo de’ Fiori non scherza in fatto di arte e design. Quadri, cornici, accessori fatti a mano non aspettano altro che essere acquistati, pronti per sorprendere il fortunato ricevente. Per chi, invece, ama il vintage non c’è niente di meglio del quartiere Monti e di Via dei Giubbonari (non molto lontano da Ponte Sisto). Botteghe vintage colme di abiti, borse, scarpe e accessori anni Sessanta e Settanta, nuovi o usati (ma sempre in ottimo stato): insomma, da uscirne pazzi!

A volte capita che a Natale non si trovi un regalo adeguato e allora si opta per il classico cesto di generi alimentari. Ce ne sono già confezionati ma è divertente anche farli a casa propria. Il miglior posto dove acquistare le delizie da mettere nel cesto è sicuramente il Mercato Trionfale, nei pressi del Vaticano, considerato il primo mercato rionale romano e composto da 273 banchi ricchi di prelibatezze. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA