Ennio Morricone a giugno live alle Terme di Caracalla

Continua il "60 Yerars of Music World Tour" del Maestro con cinque concerti nel nuovo anno. Il 16 e 17 Roma la tournèe arriva nella Capitale
Ennio Morricone a giugno live alle Terme di Caracalla

Le sue colonne sonore hanno incantato 400mila persone in 30 diverse città europee solo con il “60 Yerars of Music World Tour”, la tournèe che Ennio Morricone sta portando in giro per il mondo per festeggiare i suoi sessant’anni di carriera. A 89 anni di età la voglia di stupire ancora non gli è passata e allora il Maestro è pronto a tornare sul palcoscenico nel 2018 con ben cinque concerti: a marzo (dal 2 al 6) a Firenze, Torino e Milano e poi a Roma il 16 e 17 giugno. Nella Capitale il Maestro si esibirà in una location unica nel suo genere: le Terme di Caracalla.

«Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse, davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un’esperienza estremamente gratificante - ha dichiarato Morricone -. Per questa tournée ho pensato a un programma aggiornato che naturalmente comprende alcuni “grandi classici” come le musiche degli amati western di Sergio Leone e Mission, ma a parte questo nella sua totalità il concerto sarà un’esperienza molto differente rispetto ai concerti del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone che non ho mai diretto nelle tournée precedenti».

Una carriera infinita che conta oltre 600 opere (500 colonne sonore per il cinema e la televisione e più di 100 composizioni di musica assoluta) e tantissimi riconoscimenti come quelli per le musiche dell’ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight (2016) tra cui ricordiamo il Golden Globe per ‘La migliore colonna sonora originale’, il BAFTA per ‘Le musiche Originali’, il premio della New York Film Critics Association per ‘La migliore colonna sonora’ e l’Oscar nella categoria ‘Colonna sonora originale’. 

 

PROGRAMMA DEI CONCERTI

2 marzo 2018   MandelaForum Firenze

4 marzo 2018   Palalpitour Torino

6 marzo 2018   MediolanumForun Milano

16 giugno  2018   Terme di Caracalla Roma 

17 giugno  2018  Terme di  Caracalla Roma 


© RIPRODUZIONE RISERVATA