Il nuovo volto di Torpignattara in una mostra fotografica

Da domani al 16 gennaio, al Leica Sotre di Piazza di Spagna, arriva "Forza nuove – Cronache da Torpignattara" l'ultimo progetto di Andrea Boccalini
Il nuovo volto di Torpignattara in una mostra fotografica© Andrea Boccalini

Torpignattara come non l’avete mai vista. Andrea Boccalini racconta il nuovo volto cosmopolita del quartiere romano attraverso venti scatti contenuti nella mostra fotografica dal titolo fortemente provocatorio “Forza nuove – Cronache da Torpignattara”. L’esposizione – prodotta da Lieca Camera Italia – sarà inaugurata domani, giovedì 21 dicembre, al Leica Sotre di Piazza di Spagna e resterà aperta al pubblico fino al 16 gennaio  2018. Gli scatti avranno l’obiettivo di indagare l'anima multietnica del quartiere di Torpignattara e valorizzarne la varietà culturale. Il quartiere, infatti, ha la forte peculiarità di coniugare lo spirito popolare e “borgataro” della periferia est della Capitale con culture di mondi lontani, provenienti dal Medioriente, Sud Est Asiatico, Centro e Sud America.

«Siamo a Roma ma potremmo essere anche in qualsiasi altra metropoli, anche a Bombay. Come ogni convivenza, non sempre tutto è semplice - dichiara il fotografo Andrea Boccalini, che abita nel cuore di Torpignattara -. Vivendo e frequentando questo quartiere si scopre che di quella polveriera di tensioni e di rabbia, su cui la destra e i movimenti neofascisti stanno cercando di issare la propria bandiera, e su cui certa stampa cerca di innescare un procurato allarme, non c’è traccia».

L’obiettivo di Boccalini è quello di omaggiare un quartiere dal passato difficile e lo fa attraverso le due fotografie con le quali intende esplorare due atteggiamenti contrapposti di fronte alla pluralità culturale: uno di chiusura in pregiudizi morbosi e spesso inventati, che diventano pietre da scagliare, l'altro, invece, di apertura a nuove esperienze di vita. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA