Roberto Bolle da applausi: conquista gli ascolti e i social

Il programma "Danza con me" ha vinto la serata con quasi cinque milioni di spettatori e ha monopolizzato l'attenzione dei principali social network
Roberto Bolle da applausi: conquista gli ascolti e i social© ANSA
4 min

ROMA - Se "La bellezza salverà il mondo" come diceva Dostoevskij, probabilmente arriverà con la grazia e la forza che Roberto Bolle ha regalato ieri ai quasi 5 milioni di persone incollate allo schermo per il suo show su Rai1 "Danza con me". La performance dell'étoile dei due mondi ha ottenuto in media 4 milioni 860 mila spettatori, pari al 21.5% di share, raggiungendo un picco di ascolto di 6 milioni e 180 mila spettatori alle 21.39 (nel cuore dell'esibizione con Marco D'Amore e le ballerine dell'Accademia della Scala in omaggio a Jerry Lewis) e un picco di share del 24.5% alle 21.48 (mentre Bolle ballava con Ahmad Joudah, giovane ballerino siriano perseguitato dall'Isis e contrastato dalla famiglia, sulle note di Inshallah di Sting, presente in studio), risultando di gran lunga il programma più visto della serata e il secondo più visto dell'intera giornata.

Ma Bolle ha letteralmente incantato anche il mondo dei social: è stato il programma più commentato dell'intera giornata con oltre 212 mila interazioni, al primo posto dei trend topic Italia e ha doppiato per interazioni la serata evento dello scorso anno. Uno show ricco e trasversale che ha conquistato sia gli appassionati del balletto (dal passo a due della Carmen con Polina Semionova, prima ballerina del Teatro dell'Opera di Stato a Berlino, alla performance con il "re del jookin", il ballerino americano Lil Buck, alla sua prima esibizione italiana) sia chi trova irresistibile il "ballo libero" di Bolle, anche non essendo un esperto.

Anche perché lo spettacolo ha proposto momenti di musica e comicità. Tra gli ospiti che hanno raggiunto Bolle ci sono stati infatti Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Geppi Cucciari, Pif e Miriam Leone. A tenere le fila del racconto, un inaspettato Marco D'Amore, reduce dal successo di Gomorra 3. Travolgente il passo a due tra Roberto Bolle e un'incredibile Virginia Raffaele, nel foyer del Teatro alla Scala, tra spari digitali ed effetti speciali. "Grazie grazie grazie per la fantastica serata di ieri! Sono stato travolto dal vostro affetto e dai vostri innumerevoli e meravigliosi messaggi!! Wow!" scrive Bolle su Instagram. "Non potrei essere più felice", aggiunge su Twitter. "La Danza ha vinto. Ha conquistato il cuore di milioni di italiani. E lo ha fatto con la classe e la bellezza tipiche di quest'Arte. Una serata storica per la Danza. E un momento memorabile della mia vita di uomo e di artista".

"Lo spettacolo di Bolle è uno straordinario esempio di tv di qualità da parte del servizio pubblico. Uno splendido prodotto televisivo, ma anche e soprattutto un racconto artistico di grande livello, che il risultato degli ascolti ha premiato in tutto e per tutto", dice il dg Rai Mario Orfeo. "Per la Rai è una partenza d'anno straordinaria, dopo il grande successo dell'Anno che Verrà". Risultati che "confermano la bontà delle scelte fatte durante l'estate", aggiunge il dg, rivendicando che negli ultimi 4 mesi del 2017 "la Rai guadagna nell'intera giornata mezzo punto percentuale e 123 mila spettatori in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Ancora più importante la crescita nel prime time e nel daytime: in prima serata la nostra offerta ha conquistato in entrambe le fasce quasi un punto in più, +0.9, con un incremento di 146 mila spettatori nella prima serata e 195 mila nel giorno rispetto allo scorso anno".

Numerosi sui social i commenti di apprezzamento per Danza con me da parte di artisti e fan da Jovanotti a Fiorello. In tanti plaudono al "tripudio di talento, arte ed emozione vera", allo spettacolo di "poesia, cultura ed emozioni in prima serata". E qualcuno si chiede: "Vale il detto 'Roberto Bolle a Capodanno, Roberto Bolle tutto l'anno', vero?".


© RIPRODUZIONE RISERVATA