Al Teatro Viittoria in arrivo Il diavolo, certamente

Dall'11 al 28 gennaio in scena l'adattamento teatrale del racconto di Camilleri: uno spettacolo divertente che offre anche tanti spunti di riflessione
Al Teatro Viittoria in arrivo Il diavolo, certamente

Al Teatro Vittoria arriva, in prima nazionale, la nuova produzione firmata dalla compagnia Attori&Tecnici: Il diavolo, certamente. Lo spettacolo, tratto dai racconti di Andrea Camilleri, è in programma dall’11 al 28 gennaio e l’adattamento teatrale è di Claudio Pallottini.
Sul palco verrà raccontata la storia di sei passeggeri più il controllore che salgono a Palermo su un treno notturno con direzione Torino e si incontrano nello scompartimento 6 della carrozza 6. Rotto l’iniziale imbarazzo gli ospiti iniziano a parlare del più e del meno ma la notte dei viaggiatori assume una piega particolare: tutti raccontano avventure, accadute a loro stessi o delle quali hanno avuto notizia, che hanno come tema comune il caso, la coincidenza o meglio ancora il diavolo, certamente. Tutti i racconti convergono sul diavolo e tra i viaggiatori si accendono discussioni sulla sua esistenza, fino ad arrivare a un colpo di scena finale: il treno non si è mai mosso da Palermo e tutto quello che successo è frutto della fantasia dei sei passeggeri, anzi cinque perché il sesto quello che occupava il posto 6, dello scompartimento 6, della carrozza 6, si è volatilizzato.

L’adattamento teatrale di Pallottini ha avuto il merito di trasformare il racconto di Camilleri in uno spettacolo, dal ritmo vorticoso, divertente ma che offre anche lo spunto per una riflessione sul caso e le coincidenze che scandiscono la nostra vita.


© RIPRODUZIONE RISERVATA