Eataly festeggia undici anni a cena con Agrichef

Anche nella sede di Ostiense si celebra il compleanno della creatura di Oscar Farinetti con una serata speciale
Eataly festeggia undici anni a cena con Agrichef
3 min

Ben undici anni fa Oscar Marinetti apriva il suo primo Eataly di Torino Lingotto. In questa decade il suo concept di “Slow Food” ha avuto un successo enorme, permettendogli di aprire nuovi ristoranti e punti vendita in tutto il mondo. Come da tradizione, oggi giovedì 25 gennaio a partire dalle ore 17.30 si inizieranno i festeggiamenti con il Taglio della torta della Pasticceria Linari, che verrà offerta a tutto il pubblico presente, insieme ad un fresco calice di bollicine della fornitissima Cantina di Eataly.

La festa proseguirà poi nei Ristorantini di Eataly che ospiteranno 11 Agrichef Cia-Agricoltori Italiani, tanti quanti gli anni di Eataly, provenienti da tutta Italia e dalle zone colpite dal sisma del 2016 che, nonostante le difficoltà, hanno portato avanti la loro attività e la loro cucina. Ognuno di loro porterà i piatti della tradizione contadina, ricette regionali, originali e rivisitate, utilizzando prodotti stagionali rigorosamente del territorio e di loro produzione.

L'Osteria Stagioni ospiterà il Piemonte con l’Agriturismo Punto Verde Ponti di Ponti (AL) che realizzerà i Ravioli al plin nel vino; la Lombardia sarà presente all’Osteria con l’Agriturismo Cascina Carolina di Garlasco (PV) e preparerà il Risotto con pasta di salame sfumato al vino Bonarda. Dalle Marche arriverà al Ristorantino del Fritto, l’Agriturismo Villa Cicchi di Abbazia di Rosara (AP), una struttura colpita dal terremoto, che per l’occasione proporrà il Fritto misto all'ascolana; dalla Toscana, precisamente da Bibbona (Li), verrà l’Agriturismo Villa Caprareccia che sarà ospite del Ristorantino della Carne con il piatto Peposo di Lia. L’excursus lungo l’Italia prosegue con altri due agriturismi vittime del terremoto: l’Agriturismo laziale Lu Ceppe di Cittareale (RI), che preparerà al Ristorantino della Pasta, gli Spaghetti all'Amatriciana, e  quello umbro Il Margine di Norcia (PG), che invece delizierà i presenti al Ristorantino del Pesce con Lenticchie e salsiccia del Margine. L’Agriturismo Capodacqua di Montegualtieri - Cermignano (TE), collocato al Ristorantino della Pasta, ha preparato per l’occasione il Timballo Teramano, mentre l’Agriturismo Collina di Roseto di Contrada Roseto (BN), ospite all’Osteria Stagioni, servirà il Cardone beneventano. Anche la Puglia sarà presente per questo undicesimo con l’Agriturismo Gli Ulivi e l’Agriturismo Fattoria Biò, mentre il rappresentanza della Sicilia ci sarà dall’Agriturismo Bergi di Castelbuono (PA). Ovviamente in abbinamento ai piatti, un’ampia selezione di vini della Cantina di Eataly.


© RIPRODUZIONE RISERVATA