All’Irish Film Festa arriva Paul Lynch

È in programma oggi (alle 19) alla Casa del Cinema di Roma, all'interno della nuova sezione #IFFbooks, l'incontro con lo scrittore irlandese
All’Irish Film Festa arriva Paul Lynch
2 min

Il cinema irlandese torna grande protagonista a Roma con l’undicesima edizione dell’Irish Film Festa. Il programma della kermesse, iniziata ieri, andrà avanti fino a domenica 25 marzo con tanti appuntamenti interessanti tra cui quello in programma oggi alla Casa del Cinema di Roma. Nell’ambito della nuova sezione #IFFbooks dedicata alla letteratura irlandese, (oggi alle 19) ci sarà un ospite d’eccezione, lo scrittore Paul Lynch. L’irlandese, già critico cinematografico per il Sunday Tribune, il Sunday Times e Film Ireland, è anche uno scrittore di romanzi: tra il 2013 e il 2017 Lynch ha pubblicato Cielo rosso al mattino (Red Sky in Morning, 2013) pubblicato in Italia l’anno scorso dalla casa editrice 66thand2nd, The Black Snow (2014, vincitore in Francia del Prix Libr’à Nous per il miglior romanzo straniero e del Prix des Lecteurs Privat) e Grace (2017, candidato al Walter Scott Prize).
Tre romanzi caratterizzati da quello stile “sontuoso e poetico” come lo ha definito Colm Tóibín. I suoi testi, inoltre, sono molto influenzati dal cinema: il rapporto fra i personaggi, la dinamica della costruzione e la dinamica nella costruzione delle scene ricorda i migliori western di John Ford, mentre la sua fascinazione per la mancanza di controllo che gli esseri umani hanno sul proprio destino sembra provenire direttamente dalle storie di uno dei suoi registi preferiti, Robert Bresson. Questo e molto altro sarà al centro dell’incontro – a ingresso libero – con lo scrittore Paul Lynch in programma alla Casa del Cinema di Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA