Luca Bussoletti: «Juventus fuori dalla Champions? Mi vanno bene anche gli Scudetti»

Il cantante torna con la seconda parte dell'album "Peso Piuma": «L'ultimo atto uscirà sotto Natale  assieme al mio esordio editoriale»
Luca Bussoletti: «Juventus fuori dalla Champions? Mi vanno bene anche gli Scudetti»
Simone Zizzari
4 min

ROMA - «Il grande cambiamento di questo secondo atto di Peso piuma è rappresentato dal nome del produttore Mauro Ermanno Giovanardi, l'ex cantante dei La Cruz. Mi ha stravolto le canzoni ed è questo il motivo per cui sono uscito in ritardo rispetto ai miei piani iniziali. Con lui siamo tornati a fare musica come si faceva una volta, cantando, suonando, abbattendo e ricostruendo tutto». Parola di Luca Bussoletti, l'artista romano che torna con la seconda parte del suo album "Peso Piuma", lanciato dal singolo "E' finita la crisi", un inno alla speranza per una generazione che vive nella precarietà lavorativa e non solo. «La resa finale dell'album ci è piaciuta molto, a cominciare dal singolo 'E' finita la crisi' che formalmente già esisteva nell'altra edizione ma è stata completamente ripensata dall'inizio. Porta anche fortuna il titolo del singolo, sembra quasi che me la voglia tirare e invece, come si vede anche nella copertina dell'album, alla fine è un modo per strapparsi di dosso la tristezza e tutte le cose negative», ci ha raccontato al telefono il cantante romano.

FRA MUSICA E CALCIO - «E' un periodo molto pieno per me. Il prossimo 30 maggio ci sarà il mio esordio alla partita del cuore con la nazionale cantanti, cosa alla quale tengo tantissimo. Sarà a Marassi anche se da juventino avrei preferito l'Allianz Stadium. Però nello stadio della Sampdoria ci ha giocato Vialli, uno dei miei idoli. Quindi va bene lo stesso... In quale ruolo? Penso centro panchina...». A livello musicale, invece, «il 25 maggio all'Auditorium di Roma farò l'ultima data del mio tour invernale prima di partire poi con i concerti estivi. Sono felicissimo perché Roma è la mia città e per festeggiare alla grande dopo il concerto farò dietro le quinte una grande festa che solitamente fra alcool e cibo finisce sempre male, quindi è meglio non mettere date successive a quella...». 

ULTIMA PARTE - La terza e ultima parte di Peso Piuma «uscirà in vinile sotto Natale. L'ho diviso in tre parti per valorizzare al meglio tutti i brani che lo compongono e per sconvolgere la struttura discografica con il mito dell'album e i due/tre singoli. Invece in questo modo riesco ad estrarre molti più singoli e videoclip. Anzi, la mia idea è quella di realizzare un video per ogni brano di questo album visto che adesso realizzare un prodotto video valido non costa più come un tempo. Io mi sento come una versione in carne e ossa di Netflix. Io fornisco a tutti coloro che mi ascoltano le mie canzoni sotto forma di video, streaming e quant'altro e poi gli stessi fan decidono come, cosa e quando ascoltarmi».

ARRIVA IL LIBRO - Sempre sotto Natale ci sarà anche l'esordio narrativo di Bussoletti: «Non posso ancora rivelarti il titolo. Io sono giornalista e ho sempre voluto scrivere un libro. Aspettavo soltanto la storia giusta e la casa editrice giusta e ora li ho trovati entrambi. Sarà una storia legata alla fantascienza e al grande scrittore Philip P. Dick». 

CR7  E LA MAGIA DEL CALCIO - Chiosa sul calcio e sul gol prodezza di Ronaldo allo Stadium in rovesciata: «Da juventino non posso che applaudire il numero di CR7, quella rovesciata sembrava facile, l'ha fatta con una naturalezza come se stesse giocando con gli amici sul bagnasciuga. Siamo fuori dalla Champions ma io sarò comunque felice in caso di vittoria di Scudetto e Coppa Italia. Evidentemente la Champions non è ancora cosa per noi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA