"Peace & Jazz pe' strada", l'iniziativa a Roma per Emergency

Musica a braccia aperte ai Fori Imperiali il 5 e 6 maggio con Stefano Di Battista e il meglio del jazz italiano
"Peace & Jazz pe' strada", l'iniziativa a Roma per Emergency
4 min

ROMA - Emergency torna “Pe' Strada”. Quest'anno, dopo tre edizioni che hanno visto protagonisti i buskers, l'organizzazione umanitaria celebra la grande musica jazz in un evento rinnovato, dal nome PEACE & JAZZ PE' STRADA, che prevede una gioiosa maratona musicale che andrà avanti dal primo pomeriggio di sabato 5 maggio fino al tramonto, con la partecipazione dei più grandi artisti italiani (e non solo) sotto la direzione artistica del sassofonista Stefano Di Battista.

PEACE THERAPY AI FORI IMPERIALI

L'appuntamento con PEACE & JAZZ PE' STRADA è sabato 5 e domenica 6 maggio a via dei Fori Imperiali - lato Piazza Venezia - dove sarà allestito un piccolo “villaggio Emergency” con due palchi per le performance musicali e gli stand in cui sarà possibile informarsi sulle attività dell'organizzazione e trovare i suoi gadget. Tra le novità di quest'anno c'è Peace Therapy, un innovativo percorso grazie al quale i visitatori potranno rivivere le storie dei pazienti che ogni giorno vengono accolti negli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan e Iraq, attraverso un'esperienza immersiva fatta di filmati, immagini e realtà virtuale. Peace Therapy sarà visitabile per tutte le giornate di sabato 5 e domenica 6 maggio.

PEACE & JAZZ PE' STRADA – SABATO 5 MAGGIO

Sabato 5 maggio, a partire dalle 15, l'evento Peace & Jazz travolgerà via dei Fori Imperiali con performance musicali itineranti e dedicate ai bambini e poi con una jam session non-stop che coinvolgerà alcuni tra i più grandi nomi della scena jazz italiana, accolti dalla voce di Gino Castaldo, critico musicale di Repubblica. Sotto la guida del direttore artistico Stefano Di Battista, ad animare PEACE & JAZZ  PE' STRADA saranno la Old Dixieland Swing Band, Walter Ricci, il coro della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, diretto da Maria Grazia Bella, la violinista ungherese Luca Kedzy, il rapper Caligola, la cantante Maria Pia De Vito, il contrabbassista Enzo Pietropaoli, la pianista Rita Marcotulli, il chitarrista Giovanni Baglioni, la sassofonista e cantante Cristiana Polegri, il musicista e attore Stefano Fresi, il pianista Enrico Zanisi, la cantante Nicky Nicolai e poi Ladyvette, Piji, Swing Valley Band e i ballerini di Swing Circus.

“C'ERA UNA VOLTA LA GUERRA”, IL TEATRO DI PACE DI MARIO SPALLINO

Oltre ad accogliere i visitatori nel percorso di Peace Therapy, domenica 6 maggio i Fori ospiteranno attività per bambini, visite guidate dei Fori a sostegno dell’attività di Emergency e C'era una volta la guerra, lo spettacolo teatrale di Mario Spallino che ripercorre la storia di questi ultimi decenni per mostrarci che la guerra non è inevitabile. Lo spettacolo sarà la chiusura di un weekend fatto di musica, spettacolo e solidarietà, realizzato per invitare il pubblico ad allargare lo sguardo e a riflettere, attraverso le espressioni artistiche, sulle realtà in cui lavora l’organizzazione umanitaria.  

EMERGENCY: 9 MILIONI DI PERSONE CURATE IN 16 PAESI

Il palcoscenico naturale dei Fori Imperiali sarà lo spazio di un racconto che ha per protagonisti gli oltre 9 milioni di pazienti che EMERGENCY ha curato dalla sua fondazione a oggi. Dal 1994 l'associazione ha infatti portato le sue attività sanitarie in 16 Paesi del mondo. Attualmente EMERGENCY è presente in Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Sudan e Italia. 

LA LOTTERIA DI PE' STRADA 

I fondi raccolti grazie a Pe' Strada saranno destinati al Centro chirurgico per le vittime di guerra di Lashkar-Gah, in Afghanistan, così come i ricavi della lotteria associata all'evento, la cui estrazione avverrà nel pomeriggio di domenica 6 maggio con l'annuncio dei biglietti vincitori. Il primo premio è un weekend in barca a Ponza per due persone con pernottamento e pasti nel cabinato a vela di 14 metri “Alisea”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA