1° maggio a tutto volume

Come da tradizione, Piazza san Giovanni in Laterano ospita il grande Concerto: conducono Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale
1° maggio a tutto volume
3 min

Ormai ci siamo. Domani scocco l'ora di uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di musica nella Capitale. Il primo del mese, come di consueto, Piazza San Giovanni ospiterà il “Concertone del primo maggio”. Il grande evento ha debuttato a Roma nel 1990 e di conseguenza, visto il grande seguito di pubblico che ottiene ogni anno, è arrivato, nel 2018, alla 28esima edizione. La rassegna è il più grande evento musicale gratuito in Italia e viene promosso dai tre sindacati confederati italiani CGIL, CISL e UIL, e organizzato per questa edizione da iCompany. Il concerto, chiamato anche Concertone per la sua lunga durata dal pomeriggio a tarda notte, viene trasmesso in diretta TV nazionale su Rai3 e dal 2014 è possibile ascoltare il live anche su Radio Rai e Rai Radio 2. Particolare il connubio live-radio-tv che permette a tutte le categorie di persone, dai giovani ai più anziani, di assistere alla manifestazione musicale. 

Piazza San Giovani in Laterano ogni anno richiama una folla di spettatori immensa con continui aggiornamenti dal palco durante la giornata per comunicare il numero delle persone presenti. Nei quasi tre decenni di storia del concerto la cifra degli spettatori sul posto è andata dai 500mila agli 800mila, toccando addirittura il milione nell'edizione 2006. Da quest'anno è nata poi una sorta di collaborazione tra il Concertone e altri eventi di musica live italiani i cui organizzatori saranno ospiti nel backstage del concerto. Un'occasione per contaminarsi ed ispirarsi reciprocamente. Tra i festival “amici del primo maggio” presenti sul posto ci saranno anche Rock in Roma, Roma Summer Festival e Collisioni. Condotto da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), il Concertone vedrà sul palco i Calibro 35 e Le Vibrazioni, e ancora artisti come Max Gazzè, Carmen Consoli e Fatboy Slim, Gianna Nannini, Ermal Meta e il rapper emergente Frah Quintale. La modalità di esibizione degli artisti è quella di susseguirsi dopo essersi esibiti con tre o quattro canzoni personali. Oltre ai gruppi e agli artisti più in voga, il Concertone 2018 porterà sul palco anche la rassegna dedicata ai gruppi emergenti: si esibiranno i tre gruppi italiani che hanno vinto il contest 1MNEXT2018, le cui selezioni vanno avanti dallo scorso dicembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA