Giovani talenti in mostra con YAP Rome at MAXXI

Inaugurazione domani sera e poi in mostra fino al 21 ottobre. Green Gallery è l'istallazione temporanea realizzata da uno studio di architettura emergente che trasformerà la piazza del museo
Giovani talenti in mostra con YAP Rome at MAXXI
2 min

L'occasione di vedere la piazza del MAXXI in una veste del tutto inedita sta arrivando. Domani sera, infatti, si terrà una serata speciale per dare il benvenuto alla nuova edizione di Young Architects Program, la settima, che da tempo promuove e sostiene i giovani architetti. L'evento è organizzato in collaborazione che il MoMa ed è inserito, da quest'anno, nel programma paneuropeo FAP Future Architecture Platform, ovvero la piattaforma che mette insieme 18 istituzioni che operano nel campo dell’architettura in Europa e che lavorano per la promozione di giovani talenti. Domani sera, dalle 19.30, si inaugura non solo lo YAP FEST 2018 ma anche l'istallazione Green Gallery dello STUDIO3R con Marcello Fantuz. Si tratta di un progetto ecologico, ecosostenibile, attento alla biodiveristà e in netto contrasto con il riscaldamento climatico, vincitore appunto di questa edizione di YAP Rome at MAXXI. La piazza del museo si trasforma dunque in un'oasi verde per la cui realizzazione sono state scelti piante e alberi che crescono nella riserva naturale di Monte Mario e a Villa Ada, i polmoni verdi intorno al quartiere Flaminio.
Come ogni anno, YAP dà la possibilità di realizzare un'istallazione temporanea (Green Gallery ci sarà fino al 21 ottobre) sulla piazza del MAXXI così da offrire ai visitatori del museo un'area confortevole e inedita per i mesi estivi. L'istallazione è sempre a opera di un progettista o studio di architettura emergente (in linea con lo scopo del concorso volto a promuovere la giovane ricerca architettonica) e seguo un filo conduttore ben preciso, ovvero l'innovazione architettonica, temi della sostenibilità, del riciclo e del riuso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA