Il Teatro di Roma protagonista al Premio Franco Enriquez

"Re Lear" e "Dieci storie proprio così" le opere che hanno ricevuto quattro riconoscimenti
Il Teatro di Roma protagonista al Premio Franco Enriquez
2 min

Si svolgerà questa sera alle ore 21, presso il Teatro comunale Cortesi a Sirolo in provincia di Ancora, il Premio nazionale Franco Enriquez 2018 – Città di Sirolo che vedrà il Teatro di Roma grandissimo protagonista grazie all’assegnazione di quattro importanti riconoscimenti per due spettacoli prodotti nella passata stagione. Queste opere hanno lanciato lo Stabile Capitolino verso il futuro confermando come il progetto realizzato stia virando verso la modernità e, soprattutto, voglia avvicinare le nuove generazioni al teatro. 

Il primo dei due spettacoli è “Re Lear”, un lavoro sublime, fuori dalle schemi della tradizione voluta da William Shakespeare quando, nei primi anni del 1600, scrisse una delle sue tragedie più famose. A dare forza, intensità, pathos ed emozione al sovrano britannico è uno strepitoso Ennio Fantaschini che, per la sua interpretazione, ha ricevuto un meritatissimo premio come miglior attore. Insieme a lui il regista Giorgio Barbiero Corsetti ha ricevuto il premio per la miglior regia nella categoria Teatro di prosa classico e contemporaneo.

Tematiche ben diverse presenta l’altro progetto, stavolta sul tema della legalità: “Dieci storie proprio così”, un’opera nuova, di grande impegno sociale in cui vengono trattate storie di mafie, malaffare, corruzione, rivolgendo uno sguardo particolare alle nuove generazioni per stimolare, in loro, un rinnovato senso civico. A questa opera tutta da gustare sono stati assegnati i premi per il “miglior progetto” a Giulia Minoli e “miglior regia” a Emanuela Giordano: quest’ultima ha vinto nella categoria Teatro di impegno sociale e civile e nuovi linguaggi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA