Appuntamento con la storia: accadde a ottobre

Dall'uscita di "Love Me Do" dei Beatles al debutto della fortunata saga dell'Agente 007. A ottobre anche la presentazione dell'iPod e il primo leggendario Oktoberfest
Appuntamento con la storia: accadde a ottobre

12 OTTOBRE 1810: PRIMO OKTOBERFEST. Litri e litri di birra ogni anno scorrono a fiumi a Monaco di Baviera per la più grande Fiera del mondo. Numeri da capogiro come quello registrato nel 2011: consumati 7,5 milioni di boccali della “bionda” più famosa al mondo. Una tradizione che ebbe inizio nel 1810 quando, in occasione del matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Theresa, a Monaco si tennero numerose feste private e pubbliche, l’ultima delle quali fu proprio quella che darà il “la” al Festival che ogni anno nel mese di ottobre riempie l’area di Theresienwiese di uomini e donne di ogni età, intenti a tracannare quello che per gli egizi era “il nettare degli dei”.

16 OTTOBRE 1923: FONDAZIONE WALT DISNEY. “Se puoi sognarlo, puoi farlo. Ricorda sempre che questa intera avventura è partita da un topolino”.Ed è proprio vero, la storia della Disney Brothers Studios, iniziò da Mickey Mouse. Una storia lunga e gloriosa partita da Walt Disney e dal fratello Roy più di 90 anni fa, il 16 novembre 1923. Per differenziare il business e crescere ulteriormente entrò nel settore del turismo, con parchi a tema, tra cui Disneyland e Walt Disney World Resort, dell’intrattenimento e del merchandising.Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie, La carica dei 101, Robin Hood, La Bella e la Bestia e Il Re Leone sono solo alcuni dei titoli più famosi della Walt Disney.

5 OTTOBRE 1962: QUANTI ESORDI, ESCE “LOVE ME DO” DEI BEATLES E IL PRIMO 007. Comincia con l’armonica a bocca blues suonata da John Lennon il primo singolo dei The Beatles, “Love Me Do”, brano incluso nell’album d’esordio Please Please Me. Il singolo raggiunse la 17esima posizione nelle classifiche inglesi dopo la sua uscita, mentre nella riedizione del 1982 ha raggiunto la quarta posizione. Lo stesso giorno, sempre nel Regno Unito, esce il primo film della serie dell’Agente 007-Licenza di uccidere. Ispirato all’omonimo romanzo di Ian Fleming pubblicatonel 1958, è stato adattato per il grande schermo da Richard Maibaum, Johanna Harwood e Berkeley Mather, e prodotto da Harry Saltzmane Albert R. Broccoli. Furono necessari circa un milione di dollari per girarlo, ma ne incassò 16 solo negli Stati Uniti.

21 OTTOBRE 2001: ESCE L'IPOD. Questo straordinario dispositivo hi tech è stato messo in commercio dalla Apple da oltre tre lustri, eppure continua a essere uno dei dispositivi più utilizzati per l’ascolto della musica. Le piccole dimensioni lo rendono adattabile in qualunque circostanza, dal viaggio in metro per raggiungere l’ufficio alla corsetta serale nel parco. Si comanda attraverso una ghiera meccanica circolare che permette di scorrere nella libreria musicale in modo molto veloce e mediante l’uso del solo pollice. Nel 2004 Steve Jobs presentò, in collaborazione con gli U2, la versione photo in grado, oltre di riprodurre file musicali, di memorizzare fotografie digitali. Nel 2005 inizia la rivoluzione coniPod shuffle, basato su memorie flash invece che su hard disk come tutti gli altri iPod prodotti fino a quel momento. Una crescita continua che porterà nel 2012 alla settima generazione di iPod nano, ingrado di raggiungere le 40 ore di riproduzione musica e le 3,5 ore di riproduzione video.


© RIPRODUZIONE RISERVATA