Arriva l’influenza

Raffreddore, febbre, tosse: iniziano i primi malanni di stagione. Ecco cause, rimedi e altri consigli
Arriva l’influenza
3 min

L’estate è solo un ricordo. L’autunno è ormai iniziato e con l’avvicinarsi dei mesi più freddi dell’anno si affacciano inevitabilmente anche i primi casi di influenza. Non passa anno in cui tantissime persone nel nostro Paese non vengano colpite da questo virus che colpisce principalmente le vie respiratorie. Sono molti i sintomi con cui influenza si può manifestare e possono comparire nella loro totalità o solo in parte e a vari livelli di intensità: i più comuni sono febbre, brividi, sudorazione, stanchezza, mal di gola, tosse, rinorrea, dolori ossei e muscolari, mal di testa, inappetenza, nausea, crampi addominali, vomito e diarrea. Il tanto odiato virus si trasferisce solitamente per via aeree attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.

Il periodo incubazione va da 1 a 4 giorni, ma normalmente è di 48 ore. Inoltre c’è da aggiungere che si può essere già contagiosi quando la malattia non si è ancora manifestata. Per questo, una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie può giocare un ruolo importantenel limitare la diffusione dell’influenza. La durata dello stato influenzale, invece, potrebbe protrarsiper più giorni. Nelle prime 24 ore è previsto il picco più alto di febbre che può durare fino a circa due-tre giorni (ma in maniera più stabile). Le altre patologie respiratorie come il raffreddore o la tosse, invece, durano di più, anche un paio di settimane.

Per combattere l’influenza ed evitare principalmente il rischio di complicazioni possono essere somministrati i farmaci antivirali, che però hanno efficacia solo se assunti entro 48 ore dalla comparsa dei primi sintomi. Più spesso vengono somministrati farmaci sintomatici, che aiutano ad alleviare fastidi e dolori. Gli antipiretici, invece, servono ad abbassare la febbre, mentre gli analgesici riducono i dolori ossei e muscolari, il mal di testa e la sinusite. Oltre i farmaci ci sono anche tanti rimedi naturali che permettono di affrontare l’influenza nel modo migliore. Il primo consiglio è il riposo poiché l’organismo ha bisogno di tempo per combattere l’infezione. Altrettanto importante è l’idratazione: quando si ha la febbre si suda molto e di conseguenza si perdono liquidi. Bere molta acqua e reintegrare i sali minerali sono soluzioni ottimali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA