Dallo stornello al rap, venerdì la finalissima

In diretta su Rai Radio Live, verrà decretato il vincitore del talent ideato da Elena Bonelli che mette in luce giovani cantautori della canzone romana
Dallo stornello al rap, venerdì la finalissima

Manca davvero poco alla finalissima della quarta edizione del talent “Dallo stornello al rap”, rivolto ai giovani cantautori di canzoni romane. Venerdì 19, in diretta su Rai Radio Live, la gara ideata da Elena Bonelli e condotta da Sabina Stilo vedrà sfidarsi talenti esaminati da un'illustre giuria. 

La finalissima del concorso, appuntamento fisso per la città e per la sua storia musicale, ha rilanciato la canzone romana tra i giovani, portandola di nuovo all’attenzione di un pubblico sempre più vasto di artisti, personaggi dello spettacolo e amatori della musica italiana, dopo tanti anni di silenzio. Sull'atteso appuntamento è intervenuta l'ideatrice, e grande erede della canzone romana, Elena Bonelli: "Il mio progetto artistico e culturale è quello di infondere nuova linfa vitale alla canzone popolare romana. Ogni uomo ha la sua missione. Questa è la mia! Perché lo faccio? Per rendere omaggio alla nostra tradizione, e per i cantanti e cantautori romani di oggi e per i giovani di domani, perché non esiste futuro senza la comprensione di ciò che è stato. Ai giovani, destinatari della mia iniziativa, non mi stancherò mai di dire: solo la conoscenza potrà salvarvi". I partecipanti verranno esaminati da un comitato di addetti ai lavori. Nel corso del tempo sono state di grande prestigio le giurie che si sono succedute, ma quest’anno, proprio per continuare a tessere quel filo invisibile che lega tradizione e innovazione nel passaggio generazionale, la giuria sarà composta da autorevoli figli d’arte, che proseguono le attività di famiglia accogliendone l’eredità ma guardando al futuro: Francesco Venditti, Gianmarco Tognazzi, Aisha Cerami, Francesco Fiorini, Corrado Guzzanti, Adriano Giannini, Cesare Rascel, Carlotta Proietti, Margherita D’Amico, Gianluca Guidi, Jacopo Fiastri. I finalisti che si danno battaglia sono invece Fabio Bisceglie, Nessone e Kero, Nicole Riso, Pietro La Terza, Monia Ronin e Jemme, Simone Sartini, Tally-Ho, Valerio Porrovecchio, Guglielmo Poggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA