Lavinia Savignoni: «Porto in teatro l'ossessione del corpo perfetto»

L'attrice in scena al Brancaccino di Roma dall'1 al 4 novembre con uno spettacolo divertente che analizza la nostra ossessione dell'essere sani, belli e impeccabili
Lavinia Savignoni: «Porto in teatro l'ossessione del corpo perfetto»
2 min

ROMA - Si chiama "Il corpo perfetto" ed è una commedia che andrà in scena al Brancaccino di Roma il 1, 2, 3 e 4 novembre. Sul palco un'unica protagonista: Lavinia Savignoni. L'attrice presenterà uno spettacolo sull'ossessione umana dell'essere sani, belli, impeccabili, con corpi perfettamente funzionanti. Ovvero uno degli aspetti più disturbati del nostro vivere contemporaneo. «Il ciclo della vita è nascere, crescere, deperire e morire. Diciamo che le ultime due non le prendiamo proprio in considerazione», ci ha raccontato la Savignoni in un'intervista telefonica. «Ho cominciato a scrivere questo spettacolo un paio di anni fa e dovunque sono andata ho trovato sempre feedback più he positivi. Anche a Roma è accaduta la stessa cosa».

La Savignoni in passato è stata anche lei ossessionata dal corpo perfetto: «Sono stata una ginnasta professionista e al cibo ero sempre attentissima. Lo sono tutt'ora ma in un modo differente. Il problema di fondo è il mondo dopato nel quale viviamo. Siamo condizionati dai social, dalla ricerca della perfezione e per raggiungerla crediamo a tutto quello che ci propinano i tanti gruppi che troviamo su Facebook. Molti dei quali non hanno le credenziali o l'esperienza per darci dei consigli e quindi rischiano di diventare dannosi per la nostra salute», ci ha raccontato l'attrice. 

«Durante lo spettacolo io faccio più personaggi che analizzano la nostra ricerca dell'esistenza perfetta. Si ride tanto, fino alle lacrime. Ma alla fine si esce dal teatro riflettendo sugli estremi che abbiamo raggiunto in quest'epoca contemporanea», ha concluso la Savignoni. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA