A Officina Pasolini con “Non è Natale senza…”

Al via oggi il ciclo di proiezioni gratuito dell'HUB della regione con alcuni dei classici natalizi del grande schermo: da Parenti serpenti a Il diario di Bridget Jones
A Officina Pasolini con “Non è Natale senza…”

La seconda metà del mese di dicembre a Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Laboratorio di Alta Formazione e HUB Culturale della Regione Lazio, è dedicata al cinema con la rassegna Non è natale senza…, una serie di appuntamenti con i classici natalizi del grande schermo, da vedere e rivedere ogni anno.  Il ciclo di proiezioni si apre lunedì 17 dicembre con Parenti serpenti di Mario Monicelli: uno spietato ritratto familiare del padre della Commedia all’italiana. Il film è un affresco della famiglia italiana colta nelle sue più profonde ipocrisie, nelle sue imperdonabili contraddizioni, un racconto amaro di una riunione familiare che, riportando a galla antichi rancori, condurrà a un gesto estremo. 

Domani, 18 dicembre, ci si tuffa nell’universo incantato e malinconico di Tim Burton con The Nightmare Before Christmas, una favola natalizia gotica diretta da Henry Selick e ambientata nel paese di Halloween tra le sue paurose creature: vampiri, giovani streghe, pipistrelli, fantasmi e licantropi. 

Può l’arrivo del Natale trasformarsi in un incubo? Può la festività più amata essere anche la più detestata e temuta? Questi i temi di Ogni maledetto Natale, commedia originale e surreale diretta dal terzetto di autori di Boris, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo e proiettata mercoledì 19 dicembre. La rassegna si conclude giovedì 20 dicembre con Il diario di Bridget Jones, primo capitolo della celebre saga dedicata alla single più famosa degli anni Duemila. Una straordinaria Renée Zellweger dà vita sul grande schermo al divertente personaggio nato dalla penna della scrittrice Helen Fielding. 

www.officinapasolini.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA