Torna Roma Fringe Festival

È iniziata ieri e durerà fino al 28 gennaio la settima edizione della kermesse teatrale estiva in un'inedita veste invernale, tra gli spazi del Mattatoio e il Teatro Vascello
Torna Roma Fringe Festival
3 min

Roma Fringe Festival è tornato. Si è aperta ieri la manifestazione teatrale che ha conquistato il pubblico che durerà fino al 28 gennaio. Dopo essersi affermato come festival teatrale estivo della capitale, si presenta per questo inizio 2019 in una veste invernale del tutto inedita tra gli spazi del Mattatoio-La Pelanda (7-27 gennaio, dalle ore 20 alle 23.30) e del Teatro Vascello (28 gennaio).

La mission della manifestazione resta invariata: Roma Fringe Festival è una lente d'ingrandimento sulla scena contemporanea italiana e non solo e, per la prima volta, porterà sul palco 36 spettacoli mai presentati al pubblico romano e, per la maggior parte, prime nazionali assolute, selezionati dalla commissione artistica guidata da Fabio Galadini. Parola d'ordine di questa settima edizione è “indipendenza”, come afferma lo stesso direttore artistico: «Il teatro prima di tutto e, in particolare, il teatro indipendente. E indipendente è una parola chiave di questa edizione perché partendo da questo concetto abbiamo creato, grazie all’adesione di 14 teatri in tutta Italia, a partire dal prestigioso Teatro Vascello di Roma, un circuito che abbiamo chiamato, appunto, Zona Indipendente. Una rete di 14 teatri che ospiteranno nella stagione 2019/2020 lo spettacolo vincitore del Roma Fringe Festival 2019. Questo, insieme alla possibilità di partecipare a uno dei fringe mondiali, è un premio, che al di là di riconoscimenti o titoli (che sono pur sempre prestigiosi e importanti) rappresenta in concreto una seria opportunità per l’artista o la compagnia vincitrice di far conoscere il proprio lavoro». 

Cambia anche la location che, dopo San Lorenzo, passa in uno dei quartieri più storici della città, Testaccio, negli spazi del Mattatoio-La Pelanda. Si tratta di un luogo funzionale, duttile e agevole per ogni spettacolo. Gli spettacoli provengono dall'Italia, dall'Inghilterra e da Israele, e variano dalla commedia dell’arte alla tradizione italiana, tra comicità, noir, drammi, teatro civile e commedie, per raccontare un paese e una società dalle mille sfaccettature, offrendone uno spaccato non solo teatrale ma anche sociale, politico e storico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA