Allied - Un'ombra nascosta, Brad Pitt e la Cotillard: amore in tempo di guerra

La recensione dell'ultimo lavoro di Robert Zemeckis ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale
Allied - Un'ombra nascosta, Brad Pitt e la Cotillard: amore in tempo di guerra© REUTERS
2 min

ROMA - Di amore e sentimento ce n'è tanto, anzi troppo. E' proprio questo il problema di “Allied – Un’ombra nascosta“, il film di Robert Zemeckis con Brad Pitt e Marion Cotillard. Un omaggio a Casablanca che però non convince, soprattutto nella prima parte. L'Hollywood reporter lo ha battezzato “World War ZZZZZ” (riprendendo il titolo di un vecchio film di Brad Pitt), ad evidenziare la lentezza di molte scene. Il ritmo, in effetti, non è il punto forte di Allied, soprattutto se si pensa che si sta parlando di un film di spionaggio. Zemeckis stavolta non sembra aver colpito nel segno nonostante (e questo il punto forte della pellicola) delle scene di guerra - in particolare il bombardamento su Londra - la lasciare a bocca aperta. 

Il film, ambientato fra il Marocco e Londra durante la seconda guerra mondiale, racconta la love story fra il canadese Max Vatan e la francese Marianne Beausejour, due spie assassine in missione segreta a Casablanca nel 1942 per uccidere un ambasciatore tedesco. L’amore e il matrimonio fra i due arriva quasi subito ma la loro storia si complica maledettamente quando Max Vatan scopre un segreto terribile sul conto della moglie che nel frattempo con lui ha avuto anche una figlia femmina, Anna.

Il personaggio eccessivamente riservato di Brad Pitt non convince come anche la sua storia d'amore con la Cotillard (splendida nel suo ruolo di madre doppiogiochista). I due non sembrano affiatati e in alcune scene si nota abbastanza chiaramente. Si salva l'idea di fondo, quella di un grande omaggio al cinema di Hollywood che fu. Il risultato finale, però, è quello di una banale storia in costume. Anche ben costruita ma di certo non indimenticabile.

Il film, prodotto dalla Paramount Pictures e distribuito dalla Universal, arriverà nelle sale italiane il prossimo 12 gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA